The Promise di Robert CraisI fan di Robert Crais e, per la precisione, del ciclo di Elvis Cole e Joe Pike, trovano una ottima notizia-regalo sotto l’albero per questo Natale, visto che durante gennaio 2016 è prevista la pubblicazione in lingua originale di The promise, nuovo episodio delle gesta del “migliore detective del mondo”, ovvero Elvis Cole.

Mentre all’estero i romanzi di Robert Crais riscuotono sempre grande successo e l’autore è considerato allo stesso livello dei più grandi del thriller e poliziesco, qui in Italia, pur conosciuto e apprezzato, purtroppo questo autore non conosce analoga fama. Ne ha patito così anche la sua bibliografia, spersa attraverso più editori, anche se per fortuna la situazione sembra essersi normalizzata ed è facile prevedere che anche questo The Promise sarà pubblicato da Mondadori.

The Promise è il sedicesimo romanzo per questa serie longeva, nata nell’ormai distante 1987 con The Monkey’s Raincoat, da noi apparso ne Il Giallo Mondadori 2120 con Corrida a Los Angeles e, attraverso le decadi, arrivata fino a oggi con Taken, uscito nel 2012 e pubblicato in Italia come Deserto di sangue.

Per Elvis Cole nessuna indagine è mai semplice e non ricorda un singolo caso in cui tutto sia filato liscio, ma in questo The Promise sembra essere tutto ancora più complicato, visto che una sua indagine si collega a quella di un agente LAPD, con possibili gravi ricadute su entrambi.

Cole sta infatti cercando di rintracciare una madre che, distrutta dal dolore, è scomparsa. E la ricerca lo porta dalle parti di Echo Park, a una casa che, durante quella notte di pioggia, è anche il target di altre investigazioni.
Alla casa arriva infatti anche Scott James, un ufficiale del k9 LAPD, accompagnato dalla sua collega Maggie, un pastore tedesco.

E Scott riesce anche a incrociare brevemente l’uomo che sta cercando, Mr Rollins, un feroce killer che lascia dietro sé un corpo ferocemente massacrato ed esplosivi sufficienti a far saltare in aria tutto il vicinato. E che sembra essere collegato alla donna scomparsa.

Ecco quindi che si forma un quartetto molto particolare: Elvis Cole, Joe Pike, Scott James e Maggie si mettono alla ricerca del letale Mr Rollins che è ben conscio che il suo volto è stato visto da un tutore dell’ordine. E Mr Rollins non è abituato a lasciare vivi i testimoni…

Robert Crais è uno degli autori più seguiti qui a Thriller Café e da questo The Promise ci aspettiamo e auguriamo più che altro un dato su tutti, ovvero che anche nel nuovo romanzo sia confermata la tendenza già vista nel precedente, ovvero il voler dare maggiore spazio a Joe Pike.
Proprio in Deserto di sangue, infatti, l’autore ha deciso di offrire uguale spazio ai due personaggi, con narrazione in prima persona da parte di Elvis Cole nella prima parte e cambio di punto di vista nella seconda sezione del testo.
Scopriremo presto se questa tendenza è proseguita anche in questo nuovo titolo.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Elvezio Sciallis

Elvezio Sciallis è stato uno dei più attenti e profondi conoscitori di narrativa e cinema di genere horror. Ha collaborato per molti anni con La Tela Nera e con Thriller Café prima della sua tragica scomparsa nel maggio 2019.

Elvezio Sciallis ha scritto 242 articoli: