Senza traccia - David LevienSicuramente David Levien è più conosciuto come sceneggiatore (Ocean’s thirteen) o produttore (The illusionist) che come scrittore, anche perché questo Senza tregua, appena uscito per Fanucci, è il suo primo romanzo pubblicato. La curiosità nei confronti del libro però è tanta, almeno la mia, e un breve accenno alla trama lo faccio più che volentieri, se v’interessa.

Jamie Gabriel, dodici anni, inforca la bicicletta come ogni mattina presto per consegnare i quotidiani nel quartiere in cui vive, nella periferia di Indianapolis. Ma lungo la sua strada succede qualcosa, e non ritornerà più a casa. Quattordici mesi dopo, Paul e Carol Gabriel hanno quasi perso ormai ogni speranza. La ricerca di loro figlio si è risolta in una frustrante serie di buchi nell’acqua, e l’atteggiamento della polizia, che non riesce a ritrovarlo e archivia il caso come una semplice fuga da casa di un adolescente irrequieto, li ha delusi. Ma quando tutto ormai sembra perduto, i due trovano un nome, quello di un detective privato che potrebbe essere la loro ultima speranza. Frank Behr è un omone enigmatico, un ex poliziotto che all’inizio si mostra molto riluttante ad aiutarli. Ma la richiesta implorante di Paul gli riporta alla mente la morte del figlio. Behr si immerge allora nella ricerca insieme all’uomo, condividendo con lui il dolore di un padre che ha perso suo figlio. L’indagine lo porterà lontano da casa e vicino ai fantasmi del passato che lo perseguitano; e per scoprire la verità dovrà affrontare per la prima volta se stesso in un’accelerazione improvvisa degli eventi.

Senza traccia, di David Levien: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: