Satori – Don Winslow
Romanzo di Don Winslow uscito nel 2011, oggi recensiamo per voi Satori; se non l’avete letto, vi consigliamo di rimediare…
Il prequel postumo di un romanzo di Trevanian.
Già così la cosa si fa complicata.
Perché, in effetti, Satori è un romanzo complicato.
Tentacolare, è stato definito. E va bene, se volgiamo indorare la pillola.
E non è neanche una brutta storia, o un brutto libro, per carità.
Non esistono, allo stato attuale dell’arte, libri di Don Winsolw che possono essere definiti “brutti” o “scadenti” o vedete voi.
Semplicemente, Satori è un corpo estraneo alla produzione Winlsowiana, il classico libro non identificato.
Ed il perché è, chiaramente, immaginabile.
Satori è la storia di un giovane Nicolaj Hel, ambientata prima di Shibumi (Il ritorno delle gru) di Trevanian (prequel) ma scritta dopo la succitata opera (postumo), ed anche dopo la morte di Trevanian.
Una sfida non indifferente, quella accolta da Winslow.
Una sfida vinta, tra l’altro.
Perché Satori si avvicina molto allo stile di Trevanian, alla storia da “intrigo internazionale”. E dietro c’è (e si vede) un lavoro di ricerca e analisi non indifferente.
Winslow riesce a ricreare perfettamente l’oriente anni ottanta neanche avesse preso parte ad un’edizione di Pechino Express.
Ed anche il suo Nicolaj Hel, meno esperto ma non per questo meno letale di quello di Trevanian, regge il confronto – ed alla grande- con l’originale.
Il lettore aficionado di Winslow, quello che ha nella mente Il potere del cane, La pattuglia dell’alba e la saga di Ben e Chon, chiaramente, si troverà un po’ (tanto) spiazzato di fronte ad una scrittura meno immediata, più… “tentacolare”… meno Winslowiana, insomma.
Anche il gran numero di personaggi rischia un po’ di spiazzare il lettore, leggermente disorientato dall’incredibile quantità di nomi e characters spesso solamente accennati, che fanno capolino un paragrafo più in là, ora muoiono, ora sparano.
Piatti? No, chiaramente. Winslow è uno che ci sa fare, e sa che spesso nella narrazione il non detto è meglio del troppo detto.
Mal delineati? Neanche.
Semplicemente… troppi.
Certo, si potrebbe ribattere, anche in Morte e vita di Bobby Z. c’era una sinfonia di figure che coinvolgeva il lettore come al centro di un vortice diegetico.
La differenza, però, è che in Morte e vita di Bobby Z., i personaggio erano personaggi americani, facilmente identificabili, Hell Angels o padroni della droga.
Qui, invece, siamo di fronte ad una parata di cambogiani, vietnamiti e Cinesi, tutti molto simili per caratterizzazione e nominativo.
Se ne esce un po’ confusi, ma vivi, non vi preoccupate.
E’ un Winslow che gioca un po’ a nascondino, ma sempre una buona lettura.
Satori, un po’ a sorpresa, è uscito per Bompiani e non per Einaudi che aveva pubblicato tutti i libri di Winslow finora, ma chissà che la novità non sia apprezzata, dato che l’editore ha dedicato un minisito al libro, dove potete trovare incipit e booktrailer: vi consiglio di darci un’occhiata.
Altri casi da indagare
Corruzione – Don Winslow
Recensiamo oggi Corruzione di Don Winslow. Intitolato The Force in lingua originale, Corruzione è pubblicato da Einaudi nella collana Stile Libero Big con la traduzione di Alfredo Colitto. In questo romanzo, Winslow autore americano di thriller di successo internazionale, lascia per un attimo i suoi personaggi più [...]
LeggiUltima notte a Manhattan – Don Winslow
Si intitola Ultima notte a Manhattan il libro che recensiamo oggi al Thriller Café. È uscito il 12 gennaio per Einaudi Stile libero, con la traduzione di Alfredo Colitto, e il suo autore è… Mr Don [...]
LeggiNevada Connection – Don Winslow
Einaudi porta avanti il ciclo avente come protagonista Neal Carey con "Nevada Connection", che Don Winslow pubblicò in originale nel 1993 con il titolo di "Way Down on the High Lonely" e che giunge nelle librerie italiane con la traduzione di Alfredo Colitto. Terzo romanzo della serie dopo "London Underground" e [...]
LeggiCittà in fiamme – Don Winslow
Si chiama “Città in fiamme” l’ultimo libro di Don Winslow che esce per HarperCollins (traduzione di Alfredo Colitto). E, ve lo dico subito, è un grande romanzo. Una splendida gangster novel, prima parte di un’annunciata trilogia che si completerà con “Città di sogni” e “Città in cenere”, che saranno il seguito di [...]
LeggiCittà in Rovine – Don Winslow
Cari avventori del Thriller Café, è insieme un onore e un dolore scrivere la recensione di “Città in Rovine” di Don Winslow, pubblicato da HarperCollins. Un onore perché tutto il mondo letterario attendeva il terzo e ultimo capitolo della sua ormai famosissima trilogia sulla mafia del New England. Un dolore perché [...]
LeggiPalm Desert – Don Winslow
Con l’uscita di "Palm Desert" Einaudi conclude nel giro di soli due anni la meritoria impresa di pubblicazione dell’intero ciclo di Neal Carey, firmato da Don Winslow. Si tratta di una serie di cinque romanzi che Winslow scrisse ai suoi esordi letterari, dal 1991 al 1996, e opere come "Palm Desert", lette ora, [...]
Leggi