Ossessioni criminaliOggi nella sezione True Crime diamo spazio a un testo edito da Edizioni Mediterranee e firmato da Roy Hazelwood e Stephen G. Michaud, dal titolo Ossessioni criminali (titolo originale, Dark Dreams).
Il primo noto ex profiler del FBI (del quale abbiamo riportato anche un testo sul Criminale Sessuale Sadico) e il secondo giornalista di Dallas, i due autori portano il lettore all’interno di alcune delle menti più deviate che hanno calcato il suolo americano e non solo. Omicidi seriali, necrofili, pedofili, sadici e stupratori. Un campionario di perversioni e parafilie purtroppo riccamente assortito, descritto con la visione profonda di chi s’è addentrato in queste tenebre e per anni (16 nell’Unità di Scienze Comportamentali dell’FBI) ha cercato di capire dove e perché si annida il male.
Un racconto che non indugia su dettagli raccapriccianti, ma che dalla realtà di quanto esposto parte per tracciare delle coordinate che aiutino a orientarsi nell’oscurità.
Accanto alle storie, inoltre, Hazelwood e Michaud portano poi il lettore sulla scena del delitto e gli mostrano metodologie e tecniche d’indagine su cui il criminal profiling si poggia. Quelle stesse che consentono di far luce su morti sospette, tecniche illustrate nell’interessante capitolo 13 e identificate come EDA, Equivocal Death Analysis, che dinnanzi a particolari dissonanti mostrano come un apparente suicidio sia invece un un omicidio, o un gioco auto-erotico spinto troppo in là.
A conclusione del volume, in ogni caso, la domanda di Hazelwood inquieta: dopo aver letto di tanti orrori, è possibile che quanto incontrato possa diventare più comune e che in futuro i delitti sessuali possano diventare più brutali ancora? L’autore, basandosi su 25 anni di esperienza nel campo, dice di sì. E di certo la prospettiva è aberrante.
Nel complesso questo Ossessioni criminali è un libro che sicuramente non si colloca bene in tutte le librerie, ma che credo non possa mancare in quella di chi col crimine si confronta per lavoro, o anche per diletto (parlo di scrittori e aspiranti tali), e di chi semplicemente voglia esorcizzare il male conoscendolo un po’ meglio in alcune delle sue forme peggiori.
In due parole, sicuramente consigliato.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Sconto di 1,05 EUR

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1637 articoli: