Giunto alla quattordicesima edizione, torna NebbiaGialla – Suzzara Noir Festival, la manifestazione che da anni porta a Suzzara (Mantova) tanti lettori e svariati scrittori di rilievo. Nato da un’idea di Paolo Roversi e sostenuto dal Comune di Suzzara e da Piazzalunga Cultura, NebbiaGialla è un appuntamento atteso dagli addetti ai lavori e soprattutto dagli appassionati di letteratura gialla, thriller e noir. Una tre giorni che anima l’inverno della Bassa Padana, un programma densissimo di incontri, un’ottima occasione per ritrovarsi a discutere di libri in una stagione – l’inverno – in cui gli eventi letterari non sono tantissimi… “una festa per gli amici del giallo”, come lo ha definito efficacemente Wulf Dorn.

Quest’anno il festival avrà luogo dal 31 gennaio al 2 febbraio ed il programma sarà denso di appuntamenti: tanti gli scrittori presenti, tra i quali Maurizio de Giovanni, Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Marcello Simoni, Barbara Baraldi (vincitrice del Premio NebbiaGialla 2018). Ospiti internazionali saranno T.M. Logan e Sam Millar.

Tuttavia al NebbiaGialla non si fanno solo dibattiti, eventi, presentazioni: diversi, infatti, i premi assegnati.

In primo luogo, chi scrive racconti sappia che anche per il 2020, il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori; sarà inoltre promossa la quarta edizione del Premio NebbiaGialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9. I bandi verranno pubblicati a partire da questo mese di gennaio. Torna, poi, anche il Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca (giunto all’undicesima edizione), premio che riguarda invece i romanzi editi, il cui bando sarà diffuso durante i giorni della rassegna e le cui premiazioni avverranno a settembre. Al vincitore verrà assegnata un’opera d’arte prodotta da un importante artista contemporaneo. Nelle passate edizioni il premio è stato vinto da autori come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi, Antonio Paolacci e Paola Ronco vincitori dell’ultima edizione.

Sarà possibile seguire il festival sul sito www.nebbiagialla.it, su www.nebbiagialla.eu e sui social: è presente la pagina facebook NebbiaGialla, il profilo twitter @NebbiaGialla e l’hashtag #NG2020.

Nel dettaglio, il programma sarà così strutturato:

  • La sera del 31 gennaio, a partire dalle 21:00 ci sarà l’inaugurazione della quattordicesima edizione di NebbiaGialla – Suzzara Noir Festival, a seguire è previsto l’intervento di Marcello Simoni;
  • Per sabato 1° febbraio sono previsti in mattinata (a partire dalle 10:00) gli incontri con Antonio Fusco, Fabio Mundadori, Ferdinando Pastori, Tullio Avoledo, Romano De Marco, Gianpietro Vigorelli, Mirko Zilahy, Paolo Regina, Paolo Roversi, Piernicola Silvis. Presenta Riccardo Cavallero; nel pomeriggio, dalle 16:00, sarà la volta di Barbara Baraldi, Paola Barbato, Claudia Maria Bertola, T.M. Logan, Sam Millar e Sandrone Dazieri; in serata, alle 21:00 ci sarà Maurizio De Giovanni;
  • Per la mattina di domenica 2 febbraio il programma prevede Cristina Stanescu, Rosa Teruzzi, Enrico Franceschini, Leonardo Gori, Valerio Varesi e Massimo Carlotto.

Appuntamento a Suzzara, dunque, dal 31 gennaio al 2 febbraio per un weekend all’insegna del giallo e della buona letteratura. Per aggiornamenti ed ulteriori info, comunque, vi invitiamo a seguire il sito www.nebbiagialla.it e i profili social del festival.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1649 articoli: