L'enigma di CatilinaGià autore degli apprezzati Sangue su Roma e Lo schiavo di Roma, Steven Saylor torna nelle librerie italiane con il suo nuovo romanzo: L’enigma di Catilina, con protagonista ancora una volta Gordiano “il Cercatore”, protagonista della serie conosciuta come Roma Sub-Rosa.

Gordiano è chiamato in questo episodio a fermare una catena di morte e a sventare un complotto che coinvolge insospettabili personaggi del Senato Romano.
Qui al Thriller Cafe potete leggere l’incipit del libro:

“Secondo Catone…” Mi fermai, scrutando con le palpebre socchiuse il rotolo di pergamena. La vivida luce estiva, che entrava dalla finestra, si rifletteva sul foglio, rendendo ancor meno leggibili le già sbiadite lettere nere. E poi, a quarantasette anni, i miei occhi non erano più quelli di una volta; ancora riuscivo a contare le foglie di un olivo a cinquanta piedi di distanza, ma la differenza tra una O e una U, e persino tra una I e una L non era più così netta come un tempo.
“Secondo Catone…” ripetei, tenendo il rotolo col braccio teso. “Ma è assurdo! Catone sostiene che a quest’ora la raccolta del fieno dovrebbe essere già conclusa, e invece eccoci qui, alle Calende di giugno, e non abbiamo nemmeno iniziato.”
“Se posso interrompere, domine…” Arato, di fronte a me, si schiarì la gola. Non aveva ancora cinquant’anni e si occupava della gestione della fattoria già da lungo tempo, molto prima del mio arrivo, l’autunno precedente.
“Sì?”
Domine, le infiorescenze non si sono ancora staccate. Accade spesso che il raccolto si debba fare in ritardo. Anche l’anno passato ci siamo trovati nella medesima situazione. Pensa che abbiamo raccolto il fieno quasi alla fine di giugno.”
“E difatti ho visto quanto n’è marcito nel fienile. Decine e decine di fasci, tanto che ne abbiamo avuti appena a sufficienza per nutrire il bestiame durante la primavera.”

Per chi ne volesse sapere di più, il sito ufficiale dell’autore è www.stevensaylor.com

L’enigma di Catilina, di Steven Saylor: acquistalo su Amazon!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1650 articoli: