Mancava ancora in Italia una celebrazione del giallo alemanno come quella che sarà proposta da Krimi, il primo Festival italiano completamente dedicato alla letteratura gialla e crime tedesca. L’evento si terrà a Roma, negli spazi del Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, con anteprime e un gran finale a chiudere, in modo sportivo, la kermesse.

Quando si nomina la Germania è ormai automatico pensare alla birra, e il nettare biondo sarà protagonista accanto a letteratura e cinema grazie alla birra artigianale ghiacciata e proposte gastronomiche di Campagna Amica. Giocando di sponda fra diversi media, il programma del festival si dipana fra conversazioni e incontri tra scrittori italiani e tedeschi, critici e giornalisti, proiezioni e reading con i migliori attori italiani.

L’Italia sarà rappresentata da pesi massimi e calibri da novanta quali Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni, ma la Germania si difenderà e contrattaccherà con Friedrich Ani (Emons), Harald Gilbers (Emons), Andreas Gruber (Longanesi), Veit Heinichen (e/o), Volker Klüpfel e Michael Kobr (Emons), Andreas Pflüger (Emons), e Melanie Raabe (Corbaccio).
Fra le varie stelle di questa prima edizione occorre sottolineare il nome di Wulf Dorn, del quale abbiamo potuto gustare recentemente Gli eredi e che è già stato protagonista di altri festival in territorio italiano.

La kermesse ha avuto una anteprima di eccezione mercoledì 7 giugno con una serata dedicata a Ildegarda von Bingen e alla presentazione del romanzo Il caso Ildegarda di Edgar Noske, così come avrà una simpatica coda il 26 giugno a Massenzio per una riproposizione dell’eterno duello, calcistico e non, fra Italia e Germania: per l’occasione saranno messi a confronto i migliori giallisti delle due nazioni.

Il Festival è ideato e organizzato dalla casa editrice Emons con il patrocinio del Comune di Roma Assessorato alla Crescita culturale; con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e dell’Istituto Storico Germanico di Roma; in collaborazione con Letterature Festival Internazionale di Roma, il Forum Austriaco di cultura di Roma, l’Istituto Italiano di Studi Germanici, il Goethe-Institut Rom e le case editrici Edizioni E/O, Corbaccio, Longanesi. Media partner RadioLibri, Radio Città Futura, Romeing e Roma Today.

Appuntamento preliminare e intermedio giovedì 15 giugno per la conferenza stampa di presentazione, che si terrà alla Casa di Goethe di Roma: ci saranno svelati il programma completo, tutti i nomi di autori e addetti ai lavori presenti nonché alcune sorprese dell’ultimo minuto.

In attesa di conoscere tutti i dettagli, non ci rimane che alzare un boccale di birra e brindare a Krimi, festival del giallo tedesco!

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 578 articoli: