Il crimine tra fiction e cronacaSiete di Firenze o dintorni? Segnatevi queste date: 21/22/23 maggio. Nella splendida cornice di Palazzo Vecchio, nel salone dei duecento e nell’auditorium della CRF in Via Folco Portinai, si terrà la rassegna a tema noir Il crimine tra fiction e cronaca.
Una serie di incontri pensati come uno strumento interpretativo della società di oggi e della sua complessità; noti scrittori, sceneggiatori, magistrati, polizia scientifica e medici legali aiuteranno il pubblico a ripercorrere grandi fatti di cronaca e a scoprire attuali misteri irrisolti.
Nell’incontro al Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti, in particolare, si cercherà di svelare un famoso complotto storico del 1400.
E dalle pieghe del tempo affioreranno altre trame delittuose e personaggi inquietanti legati alla storia dell’ultima guerra mondiale, mescolate alla fantasia dei più affermati giallisti.
Insomma, di certo non ci si annoierà.
Tutti gli incontri e la mostra sono a ingresso libero, quindi se siete in zona vi conviene approfittarne; e se siete distanti, cogliete la palla al balzo e programmate una bella gita fiorentina.
Per ulteriori informazioni: http://www.murenaletteraria.it/noir_festival.html
Email: [email protected]

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: