I custodi della biblioteca - Glenn CooperIniziata nel 2009 con La biblioteca dei morti e proseguita con Il libro delle anime, giunge a conclusione la trilogia di Glenn Cooper con protagonista Will Piper: esce infatti giovedì 15 novembre I custodi della biblioteca, capitolo finale della fortunata saga dell’autore americano.
Riguardo a quest’ultimo volume e all’intera trilogia, sul sito di Edizioni Nord trovate un lungo e interessante articolo scritto direttamente dall’autore, che ripercorre la nascita di Will Piper e traccia alcuni ipotetici scenari futuri. A seguire, intanto, vi riporto la trama:

Il destino di ogni uomo è un segreto sepolto nel silenzio… Il silenzio in cui si sono suicidati gli scrivani di Vectis. Dopo aver compilato la sterminata Biblioteca che riporta il giorno di nascita e di morte di ogni uomo vissuto dall’VIII secolo in poi, la loro eredità è una data: il 9 febbraio 2027. Ma la giovane Clarissa non sa nulla di tutto ciò. Il suo unico pensiero è fuggire. Fuggire da quell’abbazia maledetta, per mettere in salvo il dono più prezioso che Dio le abbia mai concesso.
Il futuro dell’umanità è un mistero nascosto tra le pagine di un libro… Il libro in cui è indicato il giorno del giudizio. Mentre il mondo s’interroga su cosa accadrà davvero il 9 febbraio 2027, alcune persone ricevono una cartolina sulla quale ci sono il disegno di una bara e una data: il giorno della loro morte. Proprio come all’inizio della straordinaria serie di eventi che avevano portato alla scoperta della Biblioteca dei Morti. C’è soltanto una differenza: tutte le «vittime» sono di origine cinese. È una provocazione? Un avvertimento?
L’ultima verità non è mai stata trovata… Will Piper ha trovato la pace: sa che vivrà oltre il 9 febbraio 2027, e ha deciso di lasciarsi alle spalle l’enigma della Biblioteca di Vectis e la sua secolare scia di sangue. Almeno finché suo figlio non parte all’improvviso per l’Inghilterra e poi sparisce nel nulla. D’un tratto, per Will, ogni cosa torna a ruotare intorno all’origine della Biblioteca dei Morti. Lì dove tutto è cominciato. E dove tutto finirà.

Vi segnalo anche un eBook gratuito di Glenn Cooper con il romanzo breve Il tempo della verità, contenente un’anticipazione del primo capitolo de I custodi della Biblioteca; e prima di chiudere, le date delle presentazioni italiane:

MILANO 16 novembre 2012 – ore 17.00 Castello Sforzesco Sala Sforzesca Incontro con Glenn Cooper all’interno di BOOKCITY MILANO
ROMA 18 novembre 2012 – ore 12.00 Aperitivo e firma copie presso Libreria Nuova Europa Centro Commerciale I Granai – Via M. Rigamonti, 100
ROMA 19 novembre 2012 – ore 18.30 Presentazione presso Libreria IBS.it Bookshop via Nazionale 254
ROMA 20 novembre 2012 – ore 10.30 Firma copie presso Libreria Borri Books Stazione Termini
SOLOFRA (AV) 20 novembre 2012 – ore 19.00 Incontro con l’autore presso Palazzo ducale Orsini
MESSINA 22 novembre 2012 – ore 18.30 Presentazione presso Santa Maria Alemanna Via Sant’Elia

Se La biblioteca dei morti e Il libro delle anime vi hanno appassionato, non perdetevi I custodi della biblioteca.

I custodi della biblioteca, di Glenn Cooper: acquistalo su Amazon!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1650 articoli: