Fer de lance - Rex StoutNuova segnalazione molto vintage (dopo l’appuntamento su Van Gulik) ma molto gradita, qui su Thriller Café, stavolta relativa alla riedizione dei romanzi di Rex Stout a opera di Beat Edizioni. Con una nuova traduzione accompagnata, di volta in volta, dalla prefazione di un grande scrittore italiano fan del detective-gourmet, saranno riproposti ai lettori i libri di uno degli scrittori di gialli più brillanti (e godibili) di sempre, diversi dei quali ormai difficilmente reperibili.
Si comincerà con Fer-de-Lance, anno 1934, primo romanzo della serie: l’opera che annunciò al mondo la leggenda di Nero Wolfe e dei suoi compagni d’avventure: Archie, Fritz, Panzer e Cramer. Wolfe, l’investigatore dall’alto tenore di vita, amante delle orchidee e della buona tavola, si trova nel romanzo alle prese con l’omicidio di un giovane immigrato italiano, Carlo Maffei. Alcuni indizi sembrano collegare questo delitto con l’assassinio di un certo Barstow, il presidente dell’Holland College, un uomo influente con una moglie pazza, un figlio geloso e una figlia bellissima. Ma quando Nero Wolfe riceve il pericoloso dono di un velenosissimo serpente, sa che per l’assassino le ore sono contate.

Come diceva Wolfe: “Nella vita tutto, tranne la coltura delle orchidee, deve avere uno scopo”. Lo scopo di questa riedizione è far riscoprire un autore imprescindibile: per tutti gli amanti del giallo classico, credo sia una buona notizia.

Libri della serie "Nero Wolfe"