Siamo giunti alla sedicesima edizione di Doppio Giallo: anche quest’anno il sipario si aprirà nella splendida cornice di Moneglia, suggestiva località in provincia di Genova. Quest’anno l’evento prevede tre appuntamenti che si terranno dal 6 all’8 luglio, dal 2 al 4 agosto e il festival si chiuderà il 21 agosto. Come ormai consuetudine gli organizzatori – l’Associazione Culturale Clizia e il Comune di Moneglia – ospiteranno relatori, scrittori e giornalisti di altissimo livello che si succederanno sul palco nel corso della rassegna che è diventata un appuntamento fisso e atteso da un affezionato pubblico.
Gli eventi si terranno la sera alla Torre Villafranca in uno scenario incantevole. In caso di maltempo sarà a disposizione l’Auditorium. Questa edizione del Festival non prevede i consueti appuntamenti pomeridiani dedicati alla presentazione di libri, ma godrà di un numero significativo di eventi serali di interesse più vasto ed eterogeneo.
Da un lato la finalità è di andare oltre il Giallo per attrarre un pubblico più vario e numeroso e approfondire alcune tematiche quali la storia recente, il teatro, la filosofia, dall’altro è mostrare come alcune tecniche e modalità della narrazione gialla possano adattarsi all’analisi di altri fenomeni culturali e sociali che in parte abbiano informato (o deformato), negli ultimi anni, il racconto stesso della nostra attualità.

Per tutti i dettagli sul programma vi rimandiamo al sito ufficiale.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: