Bassa Stagione – Jørn Lier Horst
Etichettato con: Gialli Nordici, Jørn Lier Horst
Rizzoli porta in Italia Bassa stagione, un capitolo delle indagini di William Wisting, ispettore della polizia norvegese creato da Jørn Lier Horst e protagonista di molti romanzi che hanno avuto enorme successo in patria, facendo superare allo scrittore il milione di copie vendute.
Prosegue quindi la piacevolissima invasione di autori thriller provenienti dal Grande Nord, e negli ultimi tempi è la Norvegia a essere particolarmente presente sugli scaffali delle nostre librerie. Pochi giorni fa vi abbiamo portato a Oslo grazie a Gli adepti di Ingar Johnsrud, oggi, grazie a Bassa stagione, ci sposteremo invece sulla costa occidentale, in un luogo di villeggiatura che nasconde morti, traffico di droga e tanti segreti.
Larvik sorge sulla costa occidentale della Norvegia ed è un luogo di vacanze e relax molto amato: i turisti che si recano sulle sue spiagge poco frequentate cercano pace e silenzio, e le sue tipiche abitazioni dai colori vivaci accolgono persone per molti mesi dell’anno.
Dopo settimane di sole e bel tempo Larvik si prepara alla fine della stagione estiva, e proprio nel momento in cui i turisti cominciano a salutare il paese e prepararsi a tornare a casa, un giovane viene trovato morto e turba la quiete del luogo. L’uomo è stato assassinato dentro un cottage colorato di un rosso vivace e giace a terra con un passamontagna sulla testa: la casa è stata svaligiata ed è quindi molto facile pensare a un litigio fra due ladri complici finito malissimo per uno dei due.
Ma a William Wisting, cinquantenne ispettore di polizia, il caso sembra appunto troppo semplice e comincia a sospettare che ci sia qualcosa sotto, sospetti che vengono confermati quando poco dopo viene ritrovato un secondo cadavere, questa volta sul litorale. Il morto viene scoperto da Line, la figlia di Wisting, giornalista molto curiosa che comincerà a investigare anche lei. Verranno alla luce dei legami con il traffico di droga e, fra pericoli e preoccupazioni per l’incolumità della figlia, Wisting si avvicinerà sempre di più alla verità.
Nato in Norvegia nel 1970, Jørn Lier Horst in passato è stato ufficiale di polizia anziano nel distretto di Vestfold e può quindi utilizzare tutta la sua passata esperienza nello scrivere i suoi romanzi thriller, accanto ai quali vanta anche una produzione di storie per bambini e ragazzi con la sua serie Clue.
William Westing è protagonista di un fortunato insieme di titoli che hanno reso Horst molto noto in patria, dove è reputato uno dei più importanti scrittori di thriller dopo Jo Nesbø.
La serie di Westing, cominciata nel 2004, è ormai arrivata al suo decimo titolo, seguendo il ritmo di un volume all’anno e assicurando vari premi internazionali al suo creatore.
Altri casi da indagare
Come la rosa – Gabriella Genisi
Si intitola "Come la rosa", l'ultima pubblicazione di Gabriella Genisi, uscita per "Le narrative" di Rizzoli a fine maggio scorso. Si è parlato poco di questo libricino, forse perché non fa parte delle "solite" – pure amatissime – serie dell'autrice, forse perché non è un libro folgorante: si legge in poche ore, sono [...]
LeggiSette metri quadri – Jussi Adler-Olsen
Carl Mørck è stato arrestato, e le accuse sono pesanti: traffico di droga e omicidio, in quello che anni prima fu definito “il caso della pistola sparachiodi”, un caso irrisolto che ebbe come [...]
LeggiReykjiavík – Ragnar Jónasson e Katrín Jakobsdóttir
"Reykjiavík" di Ragnar Jónasson e Katrín Jakobsdóttir è un romanzo giallo ambientato nella misteriosa e lontana Islanda. Situata al limite del circolo polare artico, l’Islanda è un’isola di [...]
LeggiOgni casa nasconde un segreto – Shinzo Mitsuda
Shinzu Mitsuda, noto autore giapponese di romanzi, arriva in Italia grazie a Rizzoli con "Ogni casa nasconde un segreto". L'opera, che possiamo inserire sia nel genere horror che in quello mistery, [...]
LeggiComplice la pioggia – Laura Facchi
Al Thriller Café oggi recensiamo "Complice la pioggia", romanzo di Laura Facchi pubblicato da Rizzoli a maggio 2026 nella collana Rizzoli noir. Protagonista è Maura Amato, quarantacinquenne milanese [...]
LeggiLa mossa del Granchio – Sandrone Dazieri
Ogni libro che scegliamo di portarci in vacanza, o che sceglie di seguirci durante quella parentesi sospesa tra il tempo delle scadenze, delle responsabilità e dei doveri, diventa parte dei nostri [...]
LeggiSottobosco – Sara Stromberg
“Sottobosco”, l’esordio letterario dell’autrice svedese Sara Stromberg è il primo romanzo di una serie che vede come protagonista Vera Bergstrom. Un romanzo che sorprende per due motivi: la protagonista e l’ambientazione. Partiamo dal primo: Vera Stromberg è un’eroina diversa dalle molte protagoniste del noir. Ha [...]
LeggiFive survive – Holly Jackson
Holly Jackson, la scrittrice britannica di romanzi thriller YA che è diventata nota al pubblico grazie alla sua serie "Come uccidono le brave ragazze", torna in libreria. Un nuovo romanzo ad alta tensione, caratterizzato dalla sua scrittura ipnotica e incalzante, dove troviamo sei protagonisti tra i diciotto e ventuno [...]
Leggi
