Arrigoni e il caso di piazzale Loreto – Dario Crapanzano
Etichettato con: Dario Crapanzano
Arrigoni e il caso di piazzale Loreto, di Dario Crapanzano (Mondadori) è il libro che recuperiamo oggi al Thriller Café.
1952, Milano: il cadavere di Gilda Dell’Acqua viene ritrovato nella sua auto in una delle viuzze della città da un anziano milanese a spasso con il suo cane, in un glaciale mattino di Dicembre, poco prima di Sant’Ambrogio. Gilda è co-proprietaria, insieme alla gemella Viola, di un bar tabacchi in piazzale Loreto e l’indagine viene affidata al commissariato di Porta Venezia, con a capo Mario Arrigoni, baffuto e gioviale milanese doc. Dall’autopsia è subito chiaro che la ragazza è vittima di un omicidio premeditato, difatti è stata uccisa da un’iniezione letale di cianuro.
Arrigoni e i suoi sottoposti, tra cui l’ispettore Giovine, iniziano ad investigare esplorando gli ambienti frequentati da Gilda: il bar tabacchi ereditato dal padre (uomo con un passato non proprio lindo), la casa dove viveva con la gemella Viola e gli zii ed una villa dove era solita passare delle serate “spumeggianti” sotto l’ala di un pittoresco marchese e della sua signora – e ad interrogare gli avventori abituali del bar “Le Gemelle” – nome scelto in loro onore.
Viola è tanto uguale a Gilda fisicamente quanto l’opposto nel carattere e nella vita privata: seria, timida, studiosa e lavoratrice la prima quanto estroversa, desiderosa di piacere, furba e piena di segreti la seconda: proprio questa vita nascosta porterà la squadra di poliziotti milanesi a indagare tra bische clandestine, ville utilizzate per ambigui festini ed amicizie non proprio legali che però non porteranno a nessun risultato: Arrigoni non riesce ad individuare un movente sensato né un possibile colpevole.
Il Commissario non demorde e grazie all’amore della moglie Lucia, della figlia Claudia e al suo lineare ma infallibile metodo investigativo ci guiderà alla soluzione del caso nelle ultime pagine, regalandoci un finale inaspettato.
Mario Arrigoni è un personaggio semplice con un suo modus operandi fatto di interrogatori a cerchi concentrici (partendo dalle persone più vicine alla vittima per poi allargarsi seguendo le varie possibili piste), perlustrazioni, ragionamenti e riflessioni brillando sempre di umiltà e umanità.Il romanzo segue il modello dei gialli classici: omicidio, indagine, risoluzione.
In un panorama letterario giallo e noir dove siamo circondati da indagini scientifiche, informatiche, frequenti squartamenti, violenza e miseria ad ogni pagina è bello ritrovare la semplicità di una storia old style con una Milano anni ’50 come sfondo – lontana sia dalla guerra sia dal boom economico e dagli anni di Piombo che sarebbero seguiti dopo qualche lustro.
Un’altra piacevole particolarità dei libri di Crapanzano con protagonista Arrigoni sono infatti le descrizioni di una Milano che non c’è più: case di ringhiera, tram, atmosfere nebbiose oramai dimenticate, bar, osterie dove bere un buon bicchiere di vino rosso e mangiare cibo casalingo – fotografie che rendono la lettura estremamente gradevole e rilassante.
L’autore nasce a Milano nel 1939 e dopo una vita da pubblicitario approda nel mondo della narrativa scrivendo vari romanzi e arrivando al successo proprio con il commissario Arrigoni (qui alla sua quarta indagine).
Curiosità: Crapanzano ha il pallino delle portinaie, ne inserisce una in ogni storia come personaggio tipico della Milano di quegli anni e fonte inesauribile di informazioni e pettegolezzi, fini (e non) alla risoluzione del caso in corso.
Recensione di Elena Rossi
Altri casi da indagare
Vero – Franco Forte
"Vero. Il romanzo di Marco Aurelio l’imperatore filosofo" di Franco Forte odora ancora di inchiostro perché è stato pubblicato da Mondadori il 20 gennaio di quest’anno e mai come in questo momento il personaggio descritto, l’imperatore Marco Aurelio, esce dal romanzo e prende vita e ci parla dalla distanza di duemila [...]
LeggiBraccata – Marina Di Guardo
Marina Di Guardo torna in libreria per Mondadori con un nuovo thriller, dall'inquietante titolo "Braccata", ambientato tra la Sicilia e Milano. È proprio in Sicilia, e precisamente ad Ortigia, che Angela e Beatrice stanno trascorrendo gli ultimi giorni di una meravigliosa vacanza. Le due amiche milanesi, così diverse [...]
LeggiArrigoni e l’omicidio nel bosco – Dario Crapanzano
Uscito nel mese di ottobre per SEM, Società Editrice Milanese, casa editrice fondata dal direttore generale di Mondadori Libri Trade Riccardo Cavallero con altre due colonne del gruppo di Segrate: [...]
LeggiTaglio letale – Patricia Cornwell
Se sentivate la mancava di un thriller di ambientazione natalizia, ringraziate Patricia Cornwell per aver posizionato la ventinovesima avventura di Kay Scarpetta dal titolo “Taglio letale” [...]
LeggiLago Santo – Valerio Varesi
A infoltire le fila dello smisurato panorama letterario di detective polizieschi, protagonisti seriali di episodi, vi è il Commissario Franco Soneri, nato dalla penna dello scrittore torinese Valerio Varesi e che grazie a questa recensione ho avuto il piacere di conoscere. Il Lago Santo del titolo è un suggestivo [...]
LeggiAl buio – Patricia Cornwell
Per la recensione di oggi il barman del Thriller Café è certamente dovuto andare a rispolverare uno dei suoi vecchi romanzi, da tempo relegato nell’angolino di uno scaffale: sto parlando di “Al buio”, un romanzo molto breve scritto da Patricia Cornwell e pubblicato nell’ormai lontano 2008 da Mondadori. La nostra [...]
LeggiPark Avenue – Renée Ahdieh
"I Park di Park Avenue. Fate del vostro peggio". Una faida familiare tra plurimiliardari, in cui tutto ha l’odore dei soldi, è il cuore della trama di “Park Avenue” di Renée Ahdieh, Mondadori Editore, traduzione di Arianna Pelagalli. Protagonista è la 34enne Jia Song, socia junior coreana in uno dei più prestigiosi [...]
LeggiUn’ultima goccia di sole – Emma Stonex
Dopo l’esordio di successo con “I guardiani del faro”, torna la scrittrice inglese Emma Stonex con “Un’ultima goccia di sole” (Mondadori), un romanzo che sfugge alle consuete catalogazioni e dunque [...]
Leggi
