Testa a testa di Linda LaddTriskell Edizioni porta nelle librerie italiane Testa a testa, il primo volume di una serie creata da Linda Ladd che miscela al thriller poliziesco delle sfumature horror e romantiche, generando un singolare mix finale.
Testa a testa è apparso in lingua originale nel 2006 e arriva ora a noi con la traduzione di Barbara Cinelli.

Il ciclo di romanzi cui appartiene Testa a testa è la serie di Claire Morgan, una detective abituata a casi di alto profilo a Los Angeles, che a un certo punto della sua carriera al Lago degli Ozarks, in Missouri, in cerca di maggiore quiete.

Come potete immaginare, Claire Morgan non troverà la quiete bensì una scia di sangue e di omicidi, solitamente, nella maggior parte dei titoli che compongono la serie, commessi da serial killer.

Agli omicidi, in alcuni casi inscenati in modo particolarmente orrorifico, come accade in alcune pagine di Testa a testa, si aggiunge anche un interesse romantico, che diventerà in seguito una spalla fissa in grado di collaborare anche nelle indagini.

La serie dura ormai da oltre dodici anni ed è arrivata a quota dieci romanzi pubblicati, con circa tre milioni di copie stampate per quel che riguarda l’intera bibliografia dell’autrice, e traduzioni in più di venti lingue diverse.
Accanto a questo ciclo, Linda Ladd ha cominciato nel 2016 una seconda serie, dedicata a Will Novak e ambientata nelle paludi e bayou appena fuori New Orleans.

Cerchiamo ora di approfondire la trama di Testa a testa e di capire con che genere di serial killer dovrà scontrarsi Claire Morgan.

La scena del crimine appare morbosamente composta e ordinata, ma anche profondamente surreale per come e dove è stata posizionata la vittima. Una giovane, affascinante e conosciuta attrice televisiva è infatti ritrovata morta, il corpo attaccato con del nastro adesivo, saldamente fermato a una sedia che si trova davanti a un tavolo apparecchiato con cura. Il tutto, però, nelle profondità di un lago.

Il Lago degli Ozarks nel Missouri, per la precisione, proprio dove la detective Claire Morgan si è trasferita e ha cominciato ad abituarsi ai ritmi molto più lenti e paciosi rispetto alla concitata e febbrile Los Angeles nella quale lavorava in precedenza.

Ma ora tutta l’esperienza accumulata indagando in vari casi di alto profilo riguardanti gente tanto famosa quanto facoltosa tornerà molto utile anche in questa zona rurale. La vittima è una delle più note e benestanti clienti dell’affascinante dottor Nicholas Black e l’omicidio sconvolge la pace estiva del resort esclusivo che si affaccia sul lago.

Per arrivare all’identità dell’assassino, Claire Morgan dovrà prima di tutto arrivare a conoscere la mente del killer, a capire quale è il trauma alla base delle sue azioni e di conseguenza il metodo migliore per identificarlo e bloccarlo. E potrebbe avere bisogno dell’aiuto di Nicholas Black, le cui motivazioni sono poco chiare e che potrebbe riservare più di una sorpresa alla detective.

In aggiunta alla sua serie più nota e longeva, e al nuovo ciclo dedicato a Will Novak, Linda Ladd è in trattative con RHI/Hallmark Entertainment per i diritti su una possibile trasposizione cinematografica di un suo romanzo pubblicato nel 2000, Running Scared, ambientato come molte altre sue opere nel Missouri.

Oltre al presente Testa a testa, la serie avente come protagonista Claire Morgan è composta dai seguenti titoli: Dark Places (2007), Die Smiling (2008), Enter Evil (2009), Remember Murder (2013), Mostly Murder (2013), Bad Bones (2014), Devil Dead (2015), Gone Black (2016) e Fatal Game (2017).

Potete conoscere maggiori particolari sulla biografia e bibliografia dell’autrice e sui suoi prossimi progetti visitando il sito ufficiale di Linda Ladd.

Testa a testa (Claire Morgan Vol. 1)
25 Recensioni
Testa a testa (Claire Morgan Vol. 1)
  • Linda Ladd
  • Triskell Edizioni