Questa volta tocca a te - M.J. ArlidgeQuesta volta tocca a te è il thriller d’esordio di M.J. Arlidge, autore di serie televisive che per la britannica ITV ha di recente scritto Undeniable e che con questo romanzo si affaccia nel panorama della crime fiction su carta.
Edito nel Regno Unito col titolo di Eeny Meeny, si tratta del primo volume con protagonista Helen Grace, la detective che ritornerà poi nel successivo Pop Goes the Weasel (atteso a settembre 2014).
La storia vede questa alle prese con un criminale psicopatico che narcotizza e rapisce delle coppie. Le vittime si risvegliano in un bunker insonorizzato da cui è impossibile fuggire, e dopo aver disperatamente cercato una via di uscita vengono poste di fronte a un ultimatum terribile: una delle due morirà, solo così l’altra potrà salvarsi. Una tortura psicologia a cui il killer assiste come compiaciuto ed eccitato spettatore.
Helen Grace e gli investigatori della centrale di polizia di Southampton da una parte cercano di stanare l’uomo, e dall’altra di proteggere i sopravvissuti sotto shock. I rapimenti intanto si susseguono velocemente: prima una madre e una figlia, poi due colleghi di lavoro, quindi una coppia di universitari… C’è qualcosa che li lega? Helen si danna l’anima per trovare il filo conduttore, fino a quando intravede un disegno mostruoso al quale non riesce nemmeno a credere.

Pubblicato in Italia da Corbaccio, forse Questa volta tocca a te ricorderà ai lettori di thriller più accaniti il 50/50 killer di Steve Mosby (Editrice Nord, 2007), e dei punti di contatto sicuramente ci sono, almeno nella leva psicologica della scelta tra due possibili vittime a cui lasciare il compito di decidere in un drammatico Mors tua, vita mea. Se le somiglianze si fermano qui o meno non sappiamo dirlo al momento, ma a vedere le reazioni sul mercato inglese il libro sembrerebbe discretamente apprezzabile, soprattutto da chi ama suspense e psycho-thriller. Se siete per questo tipo di storie lo trovate in libreria a partire dal 15 maggio.

Questa volta tocca a te – M.J. Arlidge

Questa volta tocca a te – M.J. Arlidge:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno