Time Crime porta in libreria Doppia verità, un poderoso (709 pagine) volume del prolifico David Baldacci, questa volta alle prese con una nuova avventura di John Puller, agente speciale del Comando dell’esercito degli Stati Uniti che vedremo alle prese con un caso dai risvolti personali.

Qui a Thriller Café pensiamo che David Baldacci sia uno degli scrittori di maggior successo editoriale “meno conosciuti” a livello di fama e nome in Italia, anche se i numeri ci parlano di uno dei top seller mondiali e, in aggiunta, l’autore discende da emigranti che sono arrivati negli USA dalla provincia di Lucca.

Baldacci ha lavorato come avvocato prima di incontrare successo nella carriera letteraria, successo ottenuto al primo colpo, con un esordio (Il potere assoluto, 1996) noto anche per essere stato trasposto su grande schermo da Clint Eastwood. Da allora è stata una strada tutta in discesa per lo scrittore e filantropo statunitense, che ha pubblicato circa 35 titoli per adulti e 6 per bambini, raggiungendo notorietà in patria e a livello internazionale, con vari adattamenti per televisione e cinema.

I suoi romanzi sono stati pubblicati in più di 80 nazioni e David ha venduto circa 130 milioni di copie, eppure se ci pensate non si parla molto di lui, pur di fronte a cifre ragguardevoli come queste. La sua bibliografia si suddivide in romanzi stand alone e ben sette serie diverse, una della quali è quella di John Puller, della quale Doppia verità (The Forgotten, 2012) rappresenta il secondo volume, dopo Sotto Tiro, apparso da noi nel 2013 e pubblicato in originale come Zero Day nel 2011. Esaminiamo brevemente alcuni elementi della trama di Doppia verità.

Veterano di guerra, l’agente speciale John Puller è uno degli uomini migliori a disposizione dell’esercito statunitense quando si tratta di risolvere casi particolarmente spinosi, ma questa volta dovrà affrontare una indagine che lo riguarda da vicino, in quanto ha come oggetto la morte di un suo parente.

La zia di Puller è infatti morta a Paradise, la classica cittadina da cartolina della Florida, resa ricca da turisti e anziani residenti, attratti dalle splendide spiagge e dall’ottimo clima. La polizia locale ha classificato la morte come incidente, ma la zia, poco prima di morire, aveva scritto al padre di John, confessandogli che a Paradise non tutto era quieto e placido e la città nascondeva parecchi segreti.

E ora Puller, convinto che la morte della sua parente non sia avvenuta per incidente, è intenzionato a fare un viaggetto in Florida…

Nel frattempo la serie dedicata a questo personaggio è arrivata a quota quattro romanzi: dopo Doppia verità sono arrivati The Escape e No Man’s Land.

Doppia verità – David Baldacci

Doppia verità – David Baldacci:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno