La verità non basta: nuovo romanzo di Lee ChildI nuovi libri di Lee Child non manchiamo mai di segnalarveli, e a cinque mesi di distanza da Un passo di troppo oggi vi annunciamo l’uscita de La verità non basta, sempre per Longanesi. Titolo originale The affair, si tratta dell’episodio sedici della serie di Jack Reacher, benché sia un prequel che va posto cronologicamente prima dei libri precedenti, trattando eventi che avvengono sei mesi prima di quelli del primo volume, Zona pericolosa (Killing Floor).
Siamo nel marzo del 1997 e Jack Reacher è ancora nell’esercito. A Carter’s Crossing, una piccola citta sul Mississippi, la ragazza di un soldato viene trovata morta: la gola tagliata da un orecchio all’altro. Un fatto locale? O l’assassino viene dalla vicina base militare di Fort Kelham?
Reacher ha avuto l’ordine di monitorare l’indagine da lontano, e quindi sparire, ma trova difficile seguire le istruzioni alla lettera, soprattutto quando il caso si presenta complesso e con diversi strati da superare per giungere alla verità, che in tanti vorrebbero invece seppellire.
Primo fra tutti il Capitano Reed Riley, comandante di una delle unità di Ranger di Fort Kelham, visto in compagnia della ragazza poco tempo prima, e figlio del senatore Carlton Riley, che presiede alla commissione per i servizi armati e ha un’influenza importante sui prossimi tagli alla spesa militare. Avere un figlio in divisa vale un milione di voti per il senatore, e rivelazioni “indesiderabili” da parte di Reacher non sarebbero certo ben gradite. Jack potrebbe trovarsi in prigione, o addirittura cadavere, se le denunciasse.
E poi c’è lo sceriffo locale, Elizabeth Deveraux: Reacher può fidarsi di lei? Anche i suoi amici nell’esercito gli hanno detto di starle lontano, ma lei è attraente, e ha passato sedici anni nei Marines. Sono molto simili, forse anime gemelle. Ma questo non gli impedisce di pensare che lei potrebbe avere lati bui da nascondere.
Per Reacher le risposte dell’investigazione ufficiali non sono abbastanza. Se resta zitto potrà vivere in pace con la propria coscienza? E se parla, sarà in grado di vivere ancora nell’esercito? Solo il tempo potrà dirlo…

Il romanzo che segna una svolta nella carriera di Jack Reacher, La verità non basta è assolutamente da leggere se avete seguito finora le storie dell’ex maggiore della polizia militare. In Italia sarà disponibile dal 13 novembre 2014. Non mancate all’appuntamento.

Compra su Amazon

Nessun prodotto trovato

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: