Una questione di equilibrio - Gaspare Grammatico

Lettori e lettrici del Thriller Café, direttamente da Trapani c’è un nuovo investigatore qui con noi frutto della penna di Gaspare Grammatico.  

Facciamo la sua conoscenza nel romanzo “Una questione di equilibrio“, edito da Mondadori, in una prima indagine che ci porta nel cuore della sua città . Una città piena di profumi, di strade da scoprire e di modi di dire caratteristici. Non so se siete già abituati a farlo, ma se volete rendere la vostra lettura ancora più ricca e suggestiva, vi consiglio di guardare su Google Immagini le vie e i luoghi menzionati di pagina in pagina.

Partiamo dalla trama: in una tranquilla mattina di aprile, nella cantina di una villa a Trapani, viene trovato il cadavere di Platimiro Greco, noto enologo del piccolo schermo. Il caso viene affidato al commissario Antonio Indelicato, soprannominato Nenè, un uomo comune che ha dovuto crescere da solo la figlia Sara, dopo che la madre li ha abbandonati alla nascita della bimba. Con l’aiuto della sua squadra composta dalla vice Salvina Russo e dal capo della Scientifica, Nenè capisce subito che la vittima aveva molti nemici con un forte movente per vendicarsi. Per risolvere il caso, il commissario dovrà trovare l’equilibrio tra il dolore e la rabbia che spinge una persona ferita a diventare un assassino.

Il romanzo è costellato di colpi di scena, ironia e personaggi indimenticabili in una città davvero affascinante.

In questa prima avventura del commissario, leggiamo i pensieri e le emozioni di un uomo distratto, appassionato di libri, sempre in bilico tra lavoro e vita privata. Nenè guarda alla sua città e alla gente con tutto l’amore di chi, pur consapevole delle contraddizioni della propria terra, non rinuncerebbe mai alle origini. Ed è la città stessa, insieme alle persone che Nené incontra, a suggerire idee e ipotesi per risolvere un caso brutale e pieno di complessità.    

In “Una questione di equilibrio” c’è spazio all’indagine, con una trama ben strutturata e coinvolgente e c’è uno spazio introspettivo che affronta il tema delle seconde occasioni. Seconde occasioni che possono essere di diverso tipo, da quelle romantiche a quelle legate alla giustizia (o presunta tale). L’equilibrio, anche in questo, è una questione di scelte, con uno sguardo dolce al passato e uno fiducioso nel futuro.

Compra su Amazon

Sconto di 0,85 EUR
Una questione di equilibrio
  • Grammatico, Gaspare (Autore)

Articolo protocollato da Elisa Contessotto

Digital Strategist e formatrice, soprattutto sono il Capitano della squadra di freccette Bardabulli. Bevo caffè, Prosecco e tequila (non sempre in quest’ordine) e nel tempo libero scrivo di fotografia e libri. Mi piacciono il Tetris, Alice Cooper e il frrr dei gatti.

Elisa Contessotto ha scritto 53 articoli: