novità thrillerThriller Cafè inaugura oggi una nuova rubrica dedicata alle novità tra i libri thriller di recente o prossima pubblicazione in lingua originale. Già capitava ogni tanto che segnalassi gli ultimi lavori di qualche autore importante, ma da questo mese Viviana Giorgi ci darà una panoramica aggiornata dei romanzi più interessanti in arrivo in America, per tutti coloro che amano leggere direttamente in inglese. A lei la parola:

I ripiani degli american booksellers sono al momento pesantissimi. Di libri che stanno per uscire, o sono da poco in vendita. E la mia wishing list è drammaticamente sempre più lunga. Ecco alcuni titoli che non perderò.
Primo wannaread: Long Lost di Harlan Coben (Us, dal 31 marzo; UK, dal 30 aprile), autore ampiamente tradotto anche da noi di cui ho di recente finito Hold Tight, fra i finalisti del Thriller Award del 2009. In Long Lost ritorna per la nona volta il personaggio più famoso di Coben, Myron Bolitar, ex giocatore di basket laureato ad Harvard, procuratore sportivo e all’occasione detective. Di quelli che picchiano duro. Raccontato in prima persona, Long Lost inizia con una telefonata. Myron risponde. E’ Terese Collins (la sua donna in The final detail – 2000):
Terese Collins called me at five AM, pushing me from one quasi-erotic dream into another. She simply said, “Come to Paris.”(T.C. mi chiamò alle cinque del mattino, facendomi passare da un sogno quasi erotico ad un altro. “Vieni a Parigi”, disse, semplicemente). Ma non è per fare quello che lei lo chiama. Vuole che Myron scopra chi le ha ucciso marito e figlia. Anche in questo ultimo Coben, a quanto pare, la famiglia è il fulcro della storia.

Il mio secondo wannaread è firmato Joseph Flynn: The President’s Henchman (“Lo scagnozzo del presidente”), uscito a febbraio. Mettete il caso che il Presidente sia una donna, e che il suo consorte, il first gentleman, Jill McGillis, sia l’ex poliziotto che ha inchiodato l’assassino del primo marito della signora. E mettete il caso che Jill diventi un private eye, e che per risolvere il suo primo caso non debba neppure uscire da casa, perché è proprio lì, nei corridoi della White House, che i bad guys colpiscono…. Voi non vorreste leggere un libro così? Per quanto mi risulta, i romanzi (sette a tutt’oggi) di Joseph Flynn non sono mai stati tradotti in italiano. Mah!!

Terzo wannaread di oggi è Gone tomorrow, di Lee Child. Ne ho già parlato qui, dagli sgabelli di Thriller Cafè, ma visto il mio amore per Jack Reacher, non posso che ripetermi. Uscirà il 24 del mese negli UK, un mese dopo negli States. Jack Reacher è sulla metropoltana di New York e riconosce in una donna tutti i segni caratteristici di chi sta per farsi saltare in aria. Un inizio più esplosivo di così, Mr. Child non lo poteva certo trovare.

***

Questi i consigli di Viviana riguardo ai libri thriller per il mese di aprile: per chi vorrà seguirli, buone letture!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: