noir in comicsNoir in comics è il nome di un concorso per fumetti che saranno esposti in concomitanza col “Noir in festival” di Courmayer. Il regolamento è il seguente:

– Art.1 Al concorso nazionale Noir in Comics possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia.
– Art. 2 Il genere dell’opera dovrà essere il Noir.
– Art. 3 Consentite da 1 (una) a 5 (cinque) tavole, valide esclusivamente in due formati: A3 e A4, a colori o bianco e nero, tecnica libera.
– Art. 4 Si richiede l’invio delle opere originali. Nel caso ci sia un apporto digitale nella realizzazione dell’opera si richiede una stampa per l’esposizione (in formati A4 o A3); nel caso di un disegno realizzato in più fasi (manuale e digitale) aggiungere oltre agli elementi suddetti anche la matrice originale disegnata.
– Art. 5 Inoltre occorre allegare un file delle opere in formato digitale con una buona risoluzione (300 dpi) in formato TIFF e un file a bassa risoluzione in formato JPEG, su supporto cd.
– Art. 6 Sul retro delle tavole originali e delle rispettive copie, dovrà essere riportato il nome dell’autore, il titolo dell’opera, e il numero della tavola di riferimento. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto riportato nell’Art 1), dovranno essere riportati i nomi di tutti gli autori.
– Art. 7 I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte dovranno pervenire entro e non oltre il 22 Novembre 2008 (si consiglia di spedire tramite raccomandata o posta prioritaria, almeno 5 giorni prima). Oppure portarli personalmente al seguente indirizzo:
Centro Informagiovani, c/o Maison Savouret — Via Festaz 41, 11100 Aosta.
La scheda di partecipazione può essere scaricata da:
informagiovaniaosta.it
– Art. 8 Le opere verranno restituite al termine dell’esposizione agli autori che allegheranno lo stesso francobollo utilizzato per l’invio, oppure potranno essere ritirate presso l’Ufficio Centro Informagiovani, c/o Maison Savouret — Via Festaz 41, 11100 Aosta, dal 02/01/2009 al 07/01/2009.
– Art. 9 Una giuria formata da esperti e personalità del settore, esaminerà tutti i lavori pervenuti entro la data di scadenza e premierà le opere migliori. Il giudizio della giuria è insindacabile.
– Art.10 Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per l’eventuale smarrimento o danni subiti dalle opere indipendentemente dalla volontà dell’organizzazione o per cause di forza maggiore.
– Art.11 La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l’esclusione dal concorso stesso.
– Art.12 Le opere pervenute, a discrezione degli organizzatori del concorso, potranno essere utilizzate, pubblicate e comunque divulgate nell’ambito di manifestazioni organizzate dal Comune di Aosta o dal G.A.I. senza previa autorizzazione degli autori e comunque senza riconoscimento alcuno se non la paternità dell’opera stessa. Qualsiasi altro uso dei lavori sarà concordato tra l’organizzazione e gli autori.

Per informazioni contattare Ufficio Informagiovani
[email protected]
Informagiovani di Aosta, c/o Maison Savouret, via Festaz 41, 11100 Aosta

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: