Dall’8 al 19 dicembre l’Italia si tinge di giallo: torna Mesthriller, il più importante festival italiano del giallo, noir e thriller, giunto alla sua 5° edizione. Nata nel 2016, la kermesse ideata da Cristina Cama proporrà quaranta appuntamenti – rigorosamente online – con le firme più prestigiose della narrativa suspense & mistery, che appassiona da sempre milioni di lettori.

Ricchissimo il cartellone – pubblicato integralmente sul sito – con le presenze, già confermate, di grandi scrittori italiani e internazionali: da Andrea Vitali a Gianluca Arrighi, da Valerio Varesi a Roberto Costantini, da Hanna Lindbergh ad Alexander McCall Smith.

«Ogni giorno – annuncia Cristina Cama – sul sito www.mesthriller.it e sul canale YouTube collegato pubblicheremo quattro nuovi video, in cui gli autori hanno registrato la presentazione del proprio libro.  Durante la Premiére si potrà interagire con noi di Mesthriller e con gli altri spettatori nella chat dal vivo. Molti autori hanno assicurato la presenza durante la prima. Se non si riuscirà a partecipare alla prima messa in onda, abbiamo pensato a una formula on demand: i video saranno sempre disponibili sul sito e sul canale YouTube di Mesthriller e gli appassionati potranno gustarseli quando vogliono».

Sono davvero tanti gli autori di rilievo che parteciperanno al Festival: Katrine Engberg, Luca Crovi, Antonio Fusco, Adriana Pannitteri, Pietro Caliceti, Rosa Teruzzi, Giampaolo Simi, Alice Basso e molti altri.

«Siamo grati agli scrittori e alle case editrici, che ci hanno permesso di non annullare questa edizione del festival. Mesthriller – nato su un pianerottolo di casa, a Mestre, tra appassionati del genere, è diventato subito un appuntamento imperdibile nel panorama letterario italiano. Andare online è una sfida entusiasmante, ma il nostro auspicio rimane sempre quello di poter tornare a organizzare in presenza l’edizione 2021».

Tra gli appuntamenti, tutti imperdibili, segnaliamo gli interventi di Katrine Enberg, promessa del giallo svedese (il 15 dicembre); Gianluca Arrighi, considerato il maestro del giallo e del thriller italiano (il 18 dicembre); Giampaolo Simi con “L’estate di Piera”, scritto insieme all’attrice Piera Degli Esposti (il 19 dicembre).

Mesthriller fa parte del palinsesto “Le città in festa” della Città di Venezia. Hanno collaborato alla realizzazione di Mesthriller Piegodilibri.it, Cuore di Carta, La Fiera delle Parole e Voci di Carta.

Info e calendario: www.mesthriller.it

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: