Lissy di Luca D'AndreaEinaudi torna a pubblicare Luca D’Andrea e lo fa con Lissy, in Einaudi Stile Libero Big.
La sostanza del male, il precedente noir dello scrittore bolzanese, ha riscontrato grande interesse di pubblico e critica, con innumerevoli edizioni estere, e chissà che anche Lissy riesca a replicare l’exploit.

Quel che è sicuro è che tornano alcuni elementi ormai caratteristici per l’autore trentino: da un lato una certa contaminazione di generi e toni e dall’altro il forte amore per la montagna.
Anche in Lissy, infatti, tornano i paesaggi del Sud Tirolo, a far da sfondo a una caccia all’uomo, pardon, alla donna. Caccia che, conoscendo i precedenti lavori dello scrittore, potrebbe facilmente assumere sfumature e atmosfere in grado di passare dall’horror al fantasy, senza disdegnare la favola nera, il noir e anche qualche puntata verso il romantico-sentimentale.
Cerchiamo di carpire qualche elemento in più della trama di Lissy.

Herr Wegener, nel Sud Tirolo degli anni Settanta, è un uomo più temuto che rispettato, tanto ricco quanto in grado di dettare legge e agire in modo dispotico. Ma durante l’inverno del 1974 Marlene, pur di evitare una esistenza di miserie e stenti, accetta di sposare Herr Wegener.

Gli anni passano e Marlene finisce con il tradire il marito mai amato. Ben conscia dell’impossibilità di un perdono e impaurita da quel che potrebbe accaderle, la donna decide di fuggire da Herr Wagner, derubandolo di un tesoro il cui valore va ben oltre ai soldi.

In fuga e disperata, Marlene ha un incidente e finisce fuori strada ma viene salvata da Simon Keller, il classico contadino-eremita che vive in isolamento in un maso remoto. Nel frattempo un adirato Herr Wegener ha messo in moto una vera e propria caccia alla moglie. Il motivo non è solo di ordine personale: il furto compiuto da Marlene lo ha messo in notevole difficoltà con una potente e misteriosa organizzazione criminale, il temibile Consorzio

E sulle tracce di Marlene ora c’è “l’Uomo di Fiducia”, un assassino metodico e gelido, che non si bloccherà fino a quando non avrà scovato la donna. Donna che ormai non sa più quale sia il pericolo maggiore: Herr Wagner? Il killer? Oppure lo stesso Simon Keller? E cosa c’entra, in questa asimmetrica partita fra uomini e donna, la Lissy del titolo?

Mentre possiamo gustarci con comodo questo Lissy, è in via di preparazione una miniserie televisiva dedicata all’opera precedente di Luca D’Andrea, La sostanza del male, che per molti qui a Thriller Café è stato uno dei migliori thriller del 2016.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1637 articoli: