L’eredità dell’abate nero – Marcello Simoni
Newton Compton ha dato alle stampe L’eredità dell’abate nero, il più recente romanzo di Marcello Simoni che inaugura anche un nuovo ciclo per il bravo e fortunato autore emiliano.
Ne L’eredità dell’abate nero Simoni mostra comunque di rimanere affezionato a certe formule e moduli che sono risultati vincenti nella sua carriera letteraria e ci offre quindi un nuovo viaggio nel tempo, fra crimini e intrighi di metà Quattrocento.
E non possiamo essere che contenti per il fatto che Simoni insista a scrivere quel che conosce meglio e quel che ha già ampiamente dimostrato in passato di saper padroneggiare con disinvoltura.
Ex archeologo e bibliotecario, con alle spalle vari saggi storici, Marcello Simoni si è imposto definitivamente sulla scena italiana con il Premio Bancarella nel 2012, grazie a Il mercante di libri maledetti, e da allora ha affinato un metodo vincente che a ogni nuova uscite trova il favore dei lettori.
L’eredità dell’abate nero è il primo volume di una nuova serie, definita Secretum Saga, e rafforza la posizione di preminenza di Simoni, che è considerato da molti uno dei più importanti, se non direttamente il migliore, fra gli autori di thriller storici.
Se in occasione del precedente Il marchio dell’inquisitore è stata protagonista la Roma del Seicento, ne L’eredità dell’abate nero Simoni sposta la sua attenzione circa due secoli prima e cambia anche l’ambientazione geografica, prediligendo la Firenze dominata al tempo da uno dei più importanti ed energici uomini dei Medici, Cosimo il Vecchio.
Tigrinus è un giovane ladro di belle speranze, origini ignote e capelli neri solcati precocemente da strisce di bianco. Il ragazzo si arrangia come può nella Firenze del 1459, purtroppo la sua vita e carriera hanno una svolta imprevista per il peggio quando si ritrova ad assistere a un omicidio nella cripta dell’abbazia di Santa Trinità.
Tigrinus era penetrato nell’edificio con l’obbiettivo di accaparrarsi qualche manciata di gioielli ma ottiene ben altro rispetto a quanto desiderava. È infatti l’unico testimone dell’assassinio del banchiere Giannotto de’ Grifi, e la nipote, Nunzia de’ Brancacci e viene arrestato e incolpato dell’accaduto. Ma riuscire a provare la sua innocenza è solo il primo passo per Tigrinus: una volta tornato libero dovrà preoccuparsi del desiderio di vendetta degli eredi del banchiere, Angelo de’ Bruni, il figlio, e Nunzia de’ Brancacci, la nipote.
A complicare il quadro si aggiunge la scoperta di importanti verità sul conto di Giannotto de’ Grifi: la sua morte sembra infatti avere forti legami con un favoloso tesoro a bordo di una nave proveniente dall’Oriente. Per riuscire a sfuggire all’ira degli eredi e provare una volta per tutte la sua innocenza, Tigrinus dovrà accordarsi con l’uomo più potente di tutta Firenze, Cosimo de’ Medici, e imbarcarsi per uno straordinario viaggio in mare che lo porterà a confrontarsi con il misterioso abate nero, un uomo tanto sfuggente quanto imprevedibile che sembra conoscere ogni segreto del passato di Tigrinus.
Altri articoli che potrebbero piacerti
La torre segreta delle aquile – Marcello Simoni
Con “La torre segreta delle aquile” (pubblicato da Newton Compton Editori nel luglio 2025), l’ultimo romanzo di Marcello Simoni inaugura una nuova saga storica, “La dinastia perduta”, ambientata [...]
LeggiIl teatro dei delitti – Marcello Simoni
Cari amici di Thriller Cafè oggi ci occupiamo de “Il teatro dei delitti”, romanzo di Marcello Simoni edito da Newton Compton. “Un giallo irrisolvibile, perché a teatro non tutto è come sembra”. Siamo [...]
LeggiLa taverna degli assassini – Marcello Simoni
Anno del Signore 1793, Granducato di Toscana. Dopo una copiosa nevicata, il fattore mastro Cecco dell’Otre si aggira, con il suo cane Niffo, nei vitigni del barone Calendimarca preoccupato che la [...]
LeggiIl profanatore di tesori perduti – Marcello Simoni
Cari avventori del Thriller Cafè, torno con piacere a parlarvi di Marcello Simoni, infaticabile e prolifico autore di thriller di ambientazione storica, che ha appena pubblicato per Newton Compton la [...]
LeggiIl pozzo delle anime – Marcello Simoni
Torniamo nell’Italia del Seicento con Marcello Simoni, che pubblica per Einaudi il quarto romanzo che ha per protagonista Girolamo Svampa, frate domenicano, inquisitore del Sant’Uffizio e detective [...]
Leggi