L’enigma del gatto – Sonia Sacrato

L’enigma del gatto – Sonia Sacrato

Rossella Lazzari
Protocollato il 5 Gennaio 2024 da Rossella Lazzari
Rossella Lazzari ha scritto 169 articoli
Archiviato in: Recensioni libri ed Etichettato con:

Si intitola L’enigma del gatto, il terzo volume della serie scritta da Sonia Sacrato, con protagonisti la professoressa di storia dell’arte Cloe Damiani, girovaga col cuore a metà tra Vas e Torino, e il suo gatto Pablo, intelligente, perspicace e certamente molto comunicativo. Questo terzo volume, pubblicato da “iDobloni del covo della ladra”, segue a La mossa del gatto (Newton Compton 2021) e L’istinto del gatto (Newton Compton 2022).

Dopo le vicende del secondo volume che l’avevano vista, suo malgrado, rischiare la vita insieme al giovane reporter Alex Priante, Cloe torna a Torino dopo alcuni mesi… perché è Natale e lei ha voglia di passarlo con Luca. Luca – che in realtà è il competente e “michelangiolesco” vicequestore Ferraris incontrato sempre nel romanzo precedente – però è impegnato con un caso spinoso: è da poco riemersa un’imbarcazione affondata un anno prima durante una piena del Po. Inaspettatamente, il relitto ha restituito anche un cadavere la cui identità non è affatto facile da stabilire. Come se non bastasse, proprio Cloe – insieme alla sua amica Roberto e ad una nuova, ingombrante conoscenza – trova fortuitamente il corpo di un uomo morto in circostanze da chiarire. No, Cloe proprio non vorrebbe indagare, rischiando di rovinare il Natale e pure la neonata relazione con Ferraris, però certi strani sogni, una cicatrice che pulsa e l’intervento del sempre acuto gattone Pablo le impediranno di mantenere i suoi buoni propositi. Ed ecco che piano piano, fra una chiacchera, una fetta di panettone artigianale e una tenerezza che induce a fidarsi, tutti i tasselli andranno al loro posto rivelando un finale inaspettato, amaro e tremendamente attuale.

Ancora una volta Sonia Sacrato mi ha convinto: L’enigma del gatto è un bel giallo, anzi un bel Cozy, in cui gli elementi d’indagine e quelli più light sono molto ben dosati e calibrati. Il personaggio di Ferraris mi piace sempre di più, così come quello di Roberto, di cui ho apprezzato tanto l’evoluzione (o forse dovrei dire l’esplosione) e la personalità definita, netta eppure cangiante e sfumata. Qualcosa, leggendo i ringraziamenti, mi ha fatto pensare che questo sia l’ultimo romanzo della serie… spero di essermi sbagliata, spero proprio che potremo gustarci ancora le indagini di Cloe e Ferraris, la verve di Roberto, l’impudenza di Alex e le scaramucce complici di Schiavo e Priante… per non parlare delle zampate provvidenziali di Pablo!

Sconto Amazon