L’angelo nero – Kjell Ola Dahl
Marsilio pubblica L’angelo nero di Kjell Ola Dahl, procedendo quindi a completare passo dopo passo la stampa dell’intero ciclo conosciuto come Oslo Detectives.
L’angelo nero è apparso in lingua originale nel 2007 con il titolo di Svart engel ed è il sesto romanzo del ciclo avente come protagonisti Gunnarstranda e Frølich, ma arriva nel nostro Paese dopo il settimo e ottavo volume, pubblicati in precedenza sempre da Marsilio.
La traduzione, come al solito, è di Giovanna Paterniti.
Kjell Ola Dahl è considerato uno dei più raffinati e prestigiosi giallisti della Norvegia ed è approdato alla scrittura dopo aver studiato Psicologia ed Economia all’Università di Oslo e aver lavorato in una scuola. Il suo primo tentativo con la scrittura di un romanzo avviene nel 1989 e dovettero passare quattro anni prima della pubblicazione.
Da allora l’autore si è ampiamente rifatto visto che la sua serie ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica, sia in patria che all’estero. Il ciclo Oslo Detectives è infatti diffuso in una quindicina di Paesi e ha ottenuto importanti premi quali il Glass Key, il Brage Literary Prize, il Martin Beck Award e il Riverton Prize.
Andiamo ora a svelare alcuni elementi della trama de L’angelo nero.
Ivar Killi è un poliziotto in congedo che, in una calda notte d’agosto, viene freddato da un colpo di pistola: il tutto accade a pochissima distanza dalla sede del dipartimento di polizia di Oslo. Il caso provoca immediata reazione da parte delle forze dell’ordine e l’inchiesta viene affidata all’ispettore Gunnarstranda.
La scelta non soddisfa parte dei colleghi, che nutre nei confronti dell’ispettore disprezzo e rabbia malcelati e, a indagini avviate da poco tempo, cominciano strani accadimenti. Alcune prove molto importanti vengono sottratte dall’ufficio e dall’appartamento della vittima: fra queste anche una scheda di memoria che conteneva varie fotografie, scatti ritraenti un’adolescente, molto giovane, legata a una sedia, con un bavaglio alla bocca e addosso pochi capi di vestiario fetish.
È evidente che qualcuno, probabilmente un elemento interno alla polizia, sta cercando di fare tutto il possibile per rendere impossibile l’indagine e quel qualcuno ha evidentemente successo perché il caso viene tolto all’ispettore. Gunnarstranda si ritrova quindi nuovamente a far coppia con Frank Frølich, i due iniziano a indagare sulla scomparsa di un avvocato molto conosciuto in città.
Ma proprio questo nuovo caso, per vie traverse, riporterà Gunnarstranda sulle tracce di quello precedente. L’ispettore si avvicina quindi a comprendere chi ha ucciso Ivar KilliIvar Killi, scoprendo che nell’ambiente della polizia di Oslo ci sono parecchi segreti e scheletri nell’armadio.
Con la pubblicazione de L’angelo nero rimangono solo due romanzi della serie inediti in Italia, il primo (Dødens investeringer, 1993) e il quarto (Lille tambur, 2003).
Altri articoli che potrebbero piacerti
Sottobosco – Sara Stromberg
“Sottobosco”, l’esordio letterario dell’autrice svedese Sara Stromberg è il primo romanzo di una serie che vede come protagonista Vera Bergstrom. Un romanzo che sorprende per due motivi: la protagonista e l’ambientazione. Partiamo dal primo: Vera Stromberg è un’eroina diversa dalle molte protagoniste del noir. Ha [...]
LeggiUn luogo soleggiato per gente ombrosa – Mariana Enriquez
“Non c’è pace né conclusione.Non c’è riconciliazione.Non c’è trasformazione.Quelle sono tutte invenzioni”. “Un luogo soleggiato per gente ombrosa” di Mariana Enriquez, tradotto da Fabio [...]
LeggiVerso la notte – Hakan Nesser
Chissà se ad altri, oltre a me, fa sorridere quando nei romanzi scandinavi le giornate con una temperatura di venticinque gradi vengono definite "torride". E chissà se questi stessi lettori necessitano, come il sottoscritto, di un certo lasso di tempo prima di prendere confidenza con quei nomi, di persone e località, [...]
LeggiLa cura del fuoco – Johanna Mo
“Un’avventura nera che si chiude con un cliffhanger poderoso” avrebbe commentato tal OleJacob Hoe dopo aver letto questo romanzo di Johanna Mo, terzo della serie che ha la detective Hanna Duncker come protagonista, tutti pubblicati da Neri Pozza. Al di là di chi sia il signor Hoe (probabilmente un giornalista svedese, [...]
LeggiIl bambino segreto – Camilla Lackberg
L’estate volge alla fine, ha i giorni contati, ma prima che arrivi l’inverno con la neve e il freddo, c’è il passaggio autunnale nel quale Thriller Cafè ci porta per mano con "Il bambino segreto" di [...]
Leggi
