L'angelo di Castelforte - Gabriella Genisi

È tornata in libreria Chicca Lopez, la carabiniera salentina nata dalla penna di Gabriella Genisi. Oggi, al bancone del Thriller Café, parliamo de L’angelo di Castelforte, la sua terza indagine pubblicata di recente da Rizzoli.

Tutto comincia lontano, in un grattacielo di Londra, quando l’anziano lord inglese – nonché acclamato scrittore – Victor Allen, affascinato da un video promozionale sulle meraviglie del Salento, decide di acquistare il villaggio fantasma di Castelforte per farne una residenza letteraria. In realtà l’uomo non è certo il primo suddito di Sua Maestà ad essere sedotto dalla terra del sole, del mare e del vento: egli asseconda il “Salentoshire“, ossia la moda che da anni vede facoltosi inglesi di alto lignaggio o di chiara fama trasferirsi nel Salento, diventato ormai una seconda Toscana. L’idillio letterario nella fantastica residenza sembra procedere a vele spiegate e gli scrittori paiono ispirati dalle meraviglie del paesaggio che li circonda quando un evento tragico funesta l’atmosfera: una scrittrice viene ritrovata morta con la testa fracassata a pochi chilometri dal villaggio. La natura accidentale dell’accaduto viene definitivamente esclusa quando un altro evento turba i giorni di quiete e lusso dei letterati. Ad indagare è una quantomai testarda, puntigliosa, incasinata Chicca Lopez, di ritorno da una breve vacanza fuori stagione con la sua Glenda, l’unica che sembra poterla capire e contemporaneamente tenerle testa.

Ancora una volta Gabriella Genisi ha fatto centro: ancora una volta ci ritroviamo a percorrere in lungo e in largo le strade del Salento a bordo della Bonneville di una carabiniera innamorata della sua terra e del suo lavoro. Lo facciamo col fiato sospeso e con la mente che immagina meraviglie: Gabriella Genisi non ci racconta il Salento da cartolina, ma va a cercare i paesaggi meno noti e più suggestivi, i luoghi ricchi di storie, che spesso nemmeno noi salentini conosciamo. Il villaggio di Castelforte, dall’alto della collina su cui è situato, offre pace allo sguardo e abbraccia una terra fatta di storia, mare, tramonti e fatiche. In questo luogo da sogno la tenace Chicca Lopez svolge un’indagine sospesa tra realtà e leggenda, tra letteratura e cronaca nera. Oltre ad un’altra storia salentina ed all’accelerata notevole impressa all’evoluzione delle vicende personali del maresciallo Lopez, l’autrice ci offre anche uno spaccato del mondo editoriale, contribuendo alla smitizzazione della categoria degli scrittori, ai quali troppo spesso attribuiamo caratteristiche che non necessariamente possiedono: non sono così sedentari come li immagineremmo, non sono così saggi, ascetici, staccati dalla realtà, persi nel loro mondo come potremmo figurarceli, non sono circonfusi di un’aura di misticismo o santità che li rende automaticamente privi da vizi, difetti o manie di grandezza, come troppo spesso siamo portati ad immaginarceli. Sono persone comuni, talvolta bizzarre, talvolta megalomani (vedere Lord Allen), ma molto più “normali” di quanto potremmo pensare! E, soprattutto, operano in un mondo affatto privo di insidie, torti o sgambetti.

L’angelo di Castelforte è un noir breve, gradevole, che si legge d’un fiato. È il terzo romanzo della serie di Chicca Lopez, preceduto da Pizzica amara (2019), La regola di Santa Croce (2021), del racconto “Le guardiane del faro” inserito nell’antologia Le invisibili (2022), tutti pubblicati da Rizzoli.

Oltre a Chicca Lopez, Gabriella Genisi ha ideato anche l’ormai celebre personaggio di Lolita Lobosco, la detective barese protagonista della seguitissima fiction andata in onda su Rai 1, nella quale è impersonata da Luisa Ranieri.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Sconto di 0,86 EUR
L'angelo di Castelforte
  • Genisi, Gabriella (Autore)

Articolo protocollato da Rossella Lazzari

Lettrice compulsiva e pressoché onnivora, una laurea in un cassetto, il sogno di lavorare nell'editoria e magari, un giorno, di pubblicare. Amo la musica, le serate tra amici, mangiare e bere bene, cantare, le lingue straniere, i film impegnati e cervellotici, il confronto, la condivisione e tutto ciò che è comunicazione.

Rossella Lazzari ha scritto 168 articoli:

Libri della serie "Chicca Lopez"

L’angelo di Castelforte – Gabriella Genisi

L’angelo di Castelforte – Gabriella Genisi

È tornata in libreria Chicca Lopez, la carabiniera salentina nata dalla penna di Gabriella Genisi. Oggi, al bancone del Thriller Café, parliamo de L’angelo di Castelforte, la sua terza indagine pubblicata di recente da Rizzoli. […]

La regola di Santa Croce – Gabriella Genisi

La regola di Santa Croce – Gabriella Genisi

E’ tornata Chicca Lopez. Ve lo diciamo così, senza preamboli né ulteriori indugi: la ventottenne marescialla salentina creata da Gabriella Genisi, piccola di statura ma coriacea e intransigente come poche, dopo aver rischiato “il culo […]

Pizzica amara – Gabriella Genisi

Pizzica amara – Gabriella Genisi

Un noir mediterraneo che comincia con una caffettiera che borbotta e finisce con un tuffo… in mezzo, la vera anima del Salento. Dall’autrice della serie di Lolita Lobosco, una nuova protagonista di tutto rispetto. Gabriella […]