La casa nell'ombraDi scrittori svedesi che hanno raggiunto (giustamente o meno) le cime delle classifiche di vendita ne conosciamo tutti parecchi, ma di norvegesi? Di certo non altrettanti, e tra essi Knut Faldbakken è pressoché ignoto al pubblico italiano nonostante abbia venduto oltre due milioni di libri e sia stato tradotto in 18 nazioni. Giunti ce lo propone adesso con questo romanzo dal titolo La casa nell’ombra, primo episodio della serie dedicata al commissario Valmann, già apprezzata in altri paese e arrivata a 100.000 copie vendute. Se volete darci un’occhiata, ve ne riporto la trama.

Un settantenne ancora vitale, Jacob Lind, viene rinvenuto cadavere dopo una festa del centro per anziani di Hamar, piccola cittadina norvegese all’apparenza tranquilla. Sembrerebbe una morte naturale, se non fosse per una sfilza di particolari abbastanza singolari: in relatà Jacob Lind all’anagrafe non esiste e ben due donne affermano di esserne la fidanzata. Il commissario Valmann – vedovo di mezza età dalla vita solitaria – e la sua giovane assistente indagano sul caso. Tutto pare ruotare attorno alla figura di Elise Valmoe, una delle presunte fidanzate di Jacob, e alla casa in cui lei vive. Che cosa si cela dietro l’antico quadro della deposizione di Cristo, appeso in camera di Elise, su cui si concentrano le sue ossessive fantasie e gli ambigui interessi di chi la circonda?

Da queste poche righe è ovviamente impossibile farsi più che una vaga idea del romanzo, ma “a naso” m’ispira. E a voi, che ne sembra della sinossi?

La casa nell’ombra, di Knut Faldbakken: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1644 articoli: