Il paziente zero - Novelli Andrea; Zarini GianpaoloE’ da poco uscito per Marsilio il nuovo romanzo di Andrea Novelli e Giampaolo Zarini, già autori di Per esclusione (da poco ripubblicato nel Giallo Mondadori). Il paziente zero, questo il titolo del libro, come nella tradizione degli autori mescola thriller e scienza, quest’ultima stavolta sotto la poco rassicurante forma di squali. Lo spunto alla storia, infatti, come gli stessi scrittori mi hanno spiegato in uno scambio di battute su Facebook, l’ha dato una notizia che riguarda la squalamina, una molecola di origine naturale ricavata dal fegato degli squali, che oltre ad essere un antibiotico potrebbe anche essere utile contro forme tumorali. La scintilla è scattata così da questa ricerca, ma la cosa più curiosa è stata che mentre scrivevano il libro, in tv sono passati nel giro di una settimana un sacco di documentari o servizi sugli squali e su loro attacchi a surfisti. Un segno forse che stavano scrivendo il libro “giusto”? Chissà… Chi già l’ha letto, intanto, ne parla piuttosto bene, e un pensierino all’acquisto vi suggerirei di farcelo.
La trama, se siete curiosi, è questa:
Christophe Douvier è un corriere di diamanti per la multinazionale olandese De Weld. Dopo anni di irreprensibile lavoro ha deciso che quello alle miniere del Botswana sarà l’ultimo incarico. Non ha più tempo da perdere. Per lui non c’è più speranza. La diagnosi del suo medico non concede aspettative: tumore al polmone. C’è una sola cosa che Christophe Douvier vuole fare: assicurare un avvenire sereno a Isabeau, l’amata sorella. Come le altre volte ritira il prezioso carico, stavolta però con l’obiettivo di farlo sparire. Prima di lasciare il Sudafrica però Douvier, surfista appassionato, vuole realizzare un ultimo desiderio. Una spiaggia di Durban è il posto giusto per l’ultima sfida alle onde. Ma il destino si materializza sotto forma di uno squalo, pronto a sovvertire ogni verità creduta e ad accendere la miccia di un complotto che vede coinvolti gli spietati vertici della De Weld, una branca deviata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il popolo di un’isola misteriosa della Polinesia e uno spietato mercenario – Chimera – al soldo del miglior offerente.

Il paziente zero, di Novelli e Zarini: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1644 articoli: