delitto-terzo-miglioEra dicembre quando vi annunciavamo una pubblicazione de I primi casi dell’ispettore Morse a opera di Sellerio, e oggi riparliamo di Colin Dexter con la riedizione de Il mistero del terzo miglio, sesto episodio della serie dopo L’ispettore Morse e le morti di Jericho.
In questo romanzo, Morse deve indagare sul ritrovamento di cadavere orrendamente mutilato che affiora dalle acque di un canale appena fuori Oxford. Si tratta di un tronco a cui sono state mozzate testa, mani e gambe. Prima ancora di scoprire l’assassino, quindi, la sfida è capire chi sia la vittima. Da un biglietto in una tasca, la pista più promettente porta di certo all’Università.
Nella soffocante atmosfera accademica di Oxford, satura di rivalità distruttive, Morse è così costretto a fare i conti con tristi memorie della sua vita da studente, bruscamente interrotta dopo un brillante percorso di studi. Ma in fondo l’ispettore è una persona semplice e di buon grado ha incassato i colpi bassi del destino con le donne e la birra, mentre altri non riescono a sanare antiche ferite e coltivano per anni un segreto bisogno di vendetta. C’è chi vive per prendersi la propria rivincita e accecato dalla follia si abbandona a imprevedibili violenze. Morti e atrocità crescono a ritmo vertiginoso, mentre poco alla volta Morse fa luce sulle dolorose vicende di una compagnia di rispettabili cittadini male assortita. Un pugno di persone le cui nevrosi individuali si intrecciano in una serie incalzante di tragedie.

Uscito per la prima volta nel 1992 nella collana Il Giallo Mondadori con il numero 2260, Il mistero del terzo miglio era da lungo tempo difficilmente reperibile: questa nuova edizione Sellerio finalmente ce lo ripropone. Se amate la crime fiction inglese non fatevelo scappare.

Il mistero del terzo miglio: di Colin Dexter acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: