identici-scott-turowIdentici: è questo il titolo del nuovo romanzo di Scott Turow in uscita per Mondadori. Tra i 50 migliori autori di crime per il Times e sicuramente uno dei maestri del legal thriller, sottogenere del quale il suo Presunto innocente (1987) resta ancora oggi una pietra miliare, Turow ritorna sulla scena letteraria a tre anni di distanza da Innocente con un romanzo che ci riporta indietro al 1982. Siamo a Kindle County, dove al termine di un party a casa di Zeus Kronon, influente membro della locale comunità greco-ortodossa, sua figlia Dita, bellissima e anticonformista, viene trovata uccisa nella sua camera da letto. La giovane s’era scelta come fidanzato Cass Gianis, figlio dell’acerrimo rivale di Zeus, e la loro relazione era malvista da entrambe le famiglie. Cass, il cui gemello Paul sta cominciando una promettente carriera legale, si dice colpevole dell’omicidio e viene condannato a venticinque anni di carcere.
Il quarto di secolo passa, e Cass sta per uscire di prigione proprio quando Paul, intanto divenuto senatore, è il candidato favorito per la poltrona di sindaco della Kindle County. Ma il ritorno alla libertà di Cass può trasformarsi per lui in una minaccia, soprattutto quando il fratello di Dita chiede che siano riaperte le indagini accusando Paul di avere concorso all’omicidio. Cosa è accaduto realmente quella notte di tanti anni prima? Quale segreto nascondono i due gemelli?
A indagare saranno Evon Miller, ex agente speciale dell’FBI ora a capo della sicurezza dell’azienda dei Kronon, e l’anziano investigatore Tim Brodie, che all’epoca si era occupato del caso. Kronon contro Gianis: la storia di una battaglia infinita e senza esclusione di colpi tra due famiglie che cercano la loro unica e illusoria verità inseguendo una giustizia sempre sfuggente.

Uscito negli Stati Uniti a metà ottobre col titolo di Identical, il nono volume della serie di legal thriller di Turow ambientati a Kindle County ha visto giudizi contrastanti da parte dei lettori americani; benché la storia sia affascinante, molti hanno lamentato difficoltà a seguirla quando il manipolatorio scambio di identità dei gemelli diventa continuo e confondente. Non avendo ancora letto il romanzo non possiamo dire la nostra su queste critiche, ma se siete appassionati di legal un pensierino fatecelo comunque, non fosse altro che per metterlo a confronto con L’ombra del sicomoro di Grisham, anch’esso da poco uscito.

Identici, di Scott Turow: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: