partitura finale - ian rankinCon Partitura finale Ian Rankin si è aggiudicato nel 2008 l’ITV3 Crime Thriller Award come autore dell’anno. Ora questo suo ultimo libro con protagonista John Rebus arriva in Italia per Longanesi. L’ispettore è vicino alla pensione, mancano solo 10 giorni, ma forse non è ancora ora di consegnare il distintivo…

A Edimburgo viene ucciso un poeta dissidente russo di nome Aleksandr Todorov: un proiettile alla nuca, mentre in città è arrivata da poco una delegazione di uomini d’affari russi. Dall’alto vogliono che il caso si archiviato il prima possibile. Tuttavia Rebus non si lascia mettere pressioni, soprattutto quando giunge un secondo violento omicidio: un tecnico del suono arso vivo. E il fatto che Big Ger Cafferty, un tempo re della mala di Edimburgo, venga aggredito a poca distanza dagli omicidi fa pensare all’ispettore che i crimini siano collegati: troppe le coincidenze, troppe le persone in qualche modo legate tra loro, anche se cercano di nasconderlo con ogni mezzo.
Per arrivare alla verità, però, è difficile non pestare piedi a nessuno, e c’è chi pensa di sospendere Rebus pur di tenerlo lontano dai guai…


Per altre informazioni, vi segnalo la pagina dedicata a Exit music sul sito di Rankin.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: