giallobirra-antologiaIl 22 maggio si è tenuta a Perugia la premiazione del Giallobirra 2015, concorso per racconti giallo-noir.

La prima classificata Mara Virani di Milano con il racconto “La birra dell’imperatore”.

Secondo classificato Alessandro Vanzaghi di Sedriano (MI) con il racconto “A luce spenta”.
Con l’occasione c’è stata anche la presentazione dell’antologia “Giallobirra Volume II” edita nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.

Il volume raccoglie i testi dei vincitori del Concorso Giallobirra 2010 e Giallobirra 2013 e, a seguire, i racconti che sono stati premiati fino al quindicesimo posto.

Ciascun racconto affronta l’elemento della birra da un diverso e curioso punto di vista, usandola come elemento centrale, come sottofondo costante, come capro espiatorio, come prova ecc. Ogni storia è unita da un simpatico elemento comune, analizzato nel suo fascino e nell’atmosfera che riesce a creare.

Apre la raccolta “Una bionda difficile” di Augusto Rasori, vincitore del Premio Giallobirra 2010, che cala subito il lettore in un’aria familiare, simpatica e nello stesso tempo misteriosa. Varie vicissitudini delineano un disegno avvincente.

Subito dopo “Passato, presente e… futuro!” di Paolo Tagliaferri, vincitore del Premio Giallobirra 2013 che con eleganti descrizioni e suggestivi dialoghi anima la scena di una suspance artistica che spinge il lettore a proseguire la lettura senza interruzioni.

Intanto dal primo giugno 2016 si sono aperte le iscrizioni della VII° edizione del Concorso Giallobirra e si potranno inviare i propri racconti fino a domenica 18 settembre 2016.

Per info, regolamento ed iscrizioni on line: www.chebirrachefa.com.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: