Con l’estate si moltiplicano gli eventi e le occasioni di incontro dedicate al genere preferito in questo Café e aggiungiamo ora all’elenco il Festival AG Noir, che si terrà fra venerdì 6 e domenica 8 luglio.

Giunto ormai alla sua quarta edizione, il Festival AG Noir si terrà come al solito nel comune di Andora, in provincia di Savona, e cuore della manifestazione saranno il Palazzo Tagliaferro e i suoi giardini, ma anche altre località della cittadina ligure ospiteranno vari eventi. Andrea G. Pinketts ha assistito alla nascita di questo festival, ne è stato il padrino e continua a frequentarlo e a presentarci le varie serate e gli ospiti, fra i quali il posto d’onore spetta alla scrittrice e personaggio televisivo Antonella Boralevi, che coglierà l’occasione per presentare il suo romanzo più recente, La bambina nel buio, pubblicato da Baldini e Castoldi.

Ma la Boralevi è solo uno dei tanti nomi noti che affolleranno le tre serate del Festival AG Noir: A sta per Andora mentre G per Genius e in ognuno dei tre giorni curiosi e appassionati potranno incontrare molti protagonisti della scena thriller nazionale.
Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Elena e Michela Martignoni, Franco Vanni, Fabio Federici, Gian Luigi Tizzoni, Raffaele Guadagno, Francesco Maresca, Carmelo Abbate, Biagio Carillo, Massimo Numia, Alvaro Fiorucci e Roberto Centazzo: sono solo alcuni degli ospiti che ci attendono in questo fine settimana noir.

Impossibile riportarvi il calendario completo degli appuntamenti, ci limitiamo quindi in questa sede a nominarvi alcuni dei momenti più importanti, lasciandovi poi al link finale per esplorare il programma completo e dettagliato. Ogni serata sarà arricchita da proiezioni di alcuni cortometraggi di genere a cura di Davide Pulici.

Festival AG Noir venerdì 6 luglio 2018

Inaugurazione dell’installazione dedicata alle vittime di femminicidio dal 2015 al 2017 creata dall’artista Paola Volpato, con interventi di criminologi, esperti e graduati dell’Arma che parleranno di questo allarmante fenomeno.

Incontro con Antonella Boralevi, autrice del romanzo La bambina nel buio.

Festival AG Noir sabato 7 luglio 2018

Ultima edizione: Storie nere dagli archivi de La Notte. Questo il titolo dell’approfondito lavoro di ricerca condotto sugli archi del noto quotidiano La Notte, attivo fra il 1952 e 1995. Presentano Salvatore Garzillo, Alan Maglio e Luca Matarazzo.

L’odio liquido. Massimo Picozzi, Franco Vanni, Francesco Maresca e Gian Luigi Tizzoni ci parleranno di alcuni casi di cronaca nera particolarmente importanti e noti quali Il processo Garlasco, quello Meredith, il Caso Kellan e alcune delle stragi analizzate in Amok.

Festival AG Noir domenica 8 luglio 2018

Oltre ai consueti incontri con gli autori, sparsi lungo la giornata, Davide Caviglia e Andrea Nani avranno occasione di presentarci il loro Paul Niente Detective, che loro stessi hanno definito come “l’antimateria del noir”.

Carmelo Abbate ci parlerà invece di Gli uomini sono bastardi, mentre Alvaro Fiorucci e Raffaele Guadagno illustreranno il loro volume, Il divo e il giornalista, Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli: frammenti di un processo dimenticato.

Ma, come cogliamo ricordarvi ancora una volta, questa è solo la punta dell’iceberg giallo che vi attende ad Andora dal 6 all’8 luglio: per il programma completo vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento mentre per rimanere aggiornati su ogni novità potete seguirne la pagina Facebook.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: