La congiura dei potenti - Carlo MartigliLa congiura dei potenti è l’ultima fatica letteraria di Carlo Adolfo Martigli, che pubblica per i tipi di Longanesi un lavoro che è una finestra aperta sulla grande storia. Attivo nel mondo della narrativa dal 1995, Martigli è stato anche valente attore di teatro. La vicenda che domina il romanzo si svolge a Worms nel 1521, quando Lutero è esposto a diverse minacce per via delle sue pesanti critiche alla decadenza morale del cattolicesimo.
Grazie a numerose trame ordite dietro le sue spalle, il riformatore riesce a trovare rifugio presso la dimora di Jacob Fugger, banchiere che con il suo aiuto finanziario ha determinato l’ascesa di tutte le personalità più potenti d’Europa.
Dietro alla decisione di ospitare un soggetto scomodo come Lutero c’è ovviamente la consapevolezza di un vantaggio: un uomo come Jacob Fugger non fa niente per niente, ed è perfettamente a conoscenza di come il controverso monaco possa essere utile alla sua causa.
Il fondatore del protestantesimo non è però l’unica persona che sconvolge la quotidianità della famiglia Fugger: il suo arrivo è seguito dall’entrata in scena di Paolo de Mola, una figura misteriosa tanto quanto l’incarico che deve portare avanti.
Il clima generale è caldo: la Chiesa Cattolica è minacciata dalle fondamenta, i contadini si ribellano capeggiati da Thomas Müntzer, le stanze del potere imperiale sono travagliate da oscuri intrighi.
La missione di Paolo de Mola non è però ostacolata da tutto questo, bensì dall’amore clandestino per Sibylle, la giovane moglie di Jacob Fugger…
La congiura dei potenti ruota attorno alla sinergia tra potere e denaro, e in un magistrale intreccio tra realtà e finzione restituisce al lettore un ritratto più che efficace di un’epoca di contrasti senza pari, che hanno dato vita a molte delle caratteristiche strutturali dell’economia occidentale.

Se amate i thriller storici, Martigli è un autore che fa al caso vostro.

Compra su Amazon

La congiura dei potenti
37 Recensioni
La congiura dei potenti
  • Martigli, Carlo A. (Autore)

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: