Condominio R39 - Fabio DeottoCondominio R39 di Fabio Deotto, Einaudi Stile Libero, è uno tra i romanzi in uscita in questo periodo che più ci ha incuriosito. La trama prende le mosse da un interrogativo legato a un palazzo alla periferia di Milano: cosa è accaduto venerdì 22 marzo nel condominio R39, dove cinque persone sono state trovate in coma e un ragazzo in stato confusionale? Nello stabile, fatiscente e dall’aria opprimente, vivono personaggi strani, inquietanti. Un vecchio biologo infermo ossessionato dalla decomposizione. Una giovane che lavora in un night club e il suo fidanzato, dediti a pratiche erotico-esoteriche. Un’ex attrice di grandi speranze la cui mente è ora preda di fantasmi. Un ragazzino di dieci anni oppresso dall’affetto morboso della madre. In questa gabbia di personalità deviate, un atto violento e all’apparenza inspiegabile. Le indagini sono affidate a un commissario dal passato oscuro e dal presente tormentato. Che in un’atmosfera che si fa sempre più tesa, porterà i protagonisti a fare i conti con ciò che davvero sono.

Un libro con un canovaccio giallo/crime ma sicuramente con tinte molto più da gotico, Condominio R39 pare avere le carte in regola per regalare ai suoi lettori qualche ora di sana tensione. Se Deotto sarà uno degli autori da tenere d’occhio nei prossimi anni è presto per dirlo. Ma le premesse ci sono.

Condominio R39: di Fabio Deotto acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: