Ascolta o muori di Karen SanderSull’onda del successo ottenuto in patria arriva anche da noi Ascolta o Muori di Karen Sander, secondo romanzo nella serie dedicata alle indagini della coppia formata da Stadler e Montario.
Il volume, tradotto da L. Ferrantini e pubblicato da Giunti Editore segue di meno di un anno l’uscita del primo episodio, Muori con me, caso editoriale in Germania e titolo tradotto in varie lingue.

Ritroviamo quindi una delle coppie investigative più riuscite degli ultimi tempi, quella formata dal commissario della polizia di Düsseldorf George Stadler e dalla psicologa Elisabeth Montario.
Lui è un cinquantenne molto determinato, sicuro di sé e affascinante che è spesso disposto a tutto pur di chiudere una indagine, mentre lei è una trentenne dalla stupenda chioma rossa e riccioluta che ha un passato complesso e torturato che, fra l’altro, l’ha spinta a intraprendere la carriera di psicologa criminale.

I due avevano collaborato molto bene in occasione del primo caso e l’alchimia fra questi personaggi è un indubbio punto di forza della Sander, che è stata in grado di costruire una bella relazione, che oltrepassa i confini dell’amicizia senza però scadere in facili e scontate scene di sesso.
Ora li ritroviamo alle prese con un serial killer che mutila le sue vittime: vediamo di scoprire qualche elemento della trama di Ascolta o muori.

Georg Stadler, capo della Omicidi di Düsseldorf, sta aprendo la posta mattutina che trova ogni giorno sulla scrivania quando, dentro una busta imbottita priva di mittente, fa un macabro ritrovamento. Ad aspettarlo, nascoste dentro un involucro, due dita umane.

Le dita potrebbero appartenere a una vittima dello spietato serial killer che sta terrorizzando la zona e sul quale il commissario sta indagando da molti mesi: il body count continua a salire e Stadler ha sempre ben presenti i due ragazzi e la ragazza che sono già stati uccisi dal mostro.

E quel mostro sembra avercela con lui, sfidarlo continuamente: è solito lasciare ritagli di giornale nella bocca delle vittime, fogli che contengono frasi minacciose quali “Occhio per occhio dente per dente” o “Chi ha orecchie per intendere intenda”. Stadler sa di avere bisogno di aiuto e sa anche a chi chiederlo, Elisabeth Montario, la psicologa criminale il cui brillante intuito era stato fondamentale per la cattura di un altro feroce criminale, tempo prima.

Ora Montario si trova a Liverpool ma si dimostra disponibile a collaborare con la polizia tedesca per acciuffare il serial killer e Stadler, nuovamente al suo fianco, avverte ancora il fascino di Elisabeth e dovrà tenere bene sotto controllo le emozioni per riuscire a mettere fine alla scia di morte.

Karen Sander vive e lavora in Renania in qualità di docente universitaria e traduttrice. Muori con me, pubblicato da Giunti nel 2015, ha ottenuto un gran successo di pubblica e critica, bissato da Ascolta o muori che è comparso nella classifica bestseller dello Spiegel ed è ora in fase di pubblicazione in vari Paesi.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 573 articoli: