chi ha ucciso maigretChi ha ucciso Maigret? è il nome di una rassegna che si tiene a Rieti. Ho trovato la notizia su ThrillerMagazine, ma sono giusto in tempo per segnalarla: l’appuntamento è per stasera e domani, 25 e 26 ottobre.

Il genere letterario del giallo, sia in ambito nazionale che internazionale, sta vivendo un momento di grande trasformazione che riflette i cambiamenti in corso nello scenario socio-politico. Suggestionati dal modificarsi del contesto, gli scrittori hanno abbandonato le trame alla Maigret, incentrate sull’indagine e l’iter di risoluzione del mistero. Le storie si tingono di nero e sono spesso ispirate a fatti di cronaca.

Sono queste le tematiche al centro della tavola rotonda che inaugura i tre giorni della rassegna Chi ha ucciso Maigret?, e che vede la partecipazione degli esperti di letteratura gialla Lia Volpatti, Tecla Dozio e Sandro Ossola, coordinati da Lorenzo Viganò.

L’attenzione si sposta quindi sugli autori Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio, che incontrano i lettori per presentare in prima persona i segreti e le curiosità che circondano il successo dei loro eroi letterari.

La rassegna prevede inoltre un laboratorio di scrittura noir e una retrospettiva cinematografica di film d’autore, il tutto corredato da allestimenti di arte contemporanea e fotografia a tema. Un modo diverso per raccontare e confrontarsi sull’Italia che è e che fu. O immaginarne un’altra possibile, con la partecipazione di insegnanti e alunni delle scuole superiori della Provincia di Rieti.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: