Il caso Kakoiannis-SforzaIl caso Kakoiannis-Sforza è l’ultimo romanzo di Francesco Recami, che torna a pubblicare con Sellerio dopo il successo di Prenditi cura di me. Autore raffinato e amato dalla critica, Recami ha iniziato la sua carriera di scrittore con guide di montagna e libri per bambini e solo dal 2006 è entrato nel mondo della narrativa per adulti.
Con Il caso Kakoiannis-Sforza Recami guida il lettore alla scoperta delle pieghe più inquietanti di una borghesia da copertina di rotocalco, che vive di apparenze e di rincorsa quasi spasmodica della visibilità.
Al centro della vicenda c’è la scomparsa di Marilou, figlia di Luisa Kakoiannis-Sforza, imprenditrice nel campo della moda e donna professionalmente spregiudicata.
Per condurre le indagini Luisa si rivolge ad Amedeo Consonni, tappezziere in pensione che i lettori di Recami hanno potuto conoscere nel romanzo La casa di ringhiera.
Con mezzi semplici ma efficaci Consonni comincia a indagare e si trova davanti a un campionario umano straordinario. Incontra una professoressa che ha a che fare con un misterioso manoscritto che racconta una torbida vicenda di sesso, un vecchio ossessionato dalle BMW e una coppia in procinto di sposarsi, con lui che ha alle spalle un inquietante passato da alcolista.
Con questo libro si conclude la serie della Casa di Ringhiera e si conclude in maniera trionfale. La vicenda di Marilou è infatti solo l’anello di una catena più complessa, in cui l’autore dà sfoggio di un’abilità introspettiva di alto livello, capace di fondere teatralità e attenzione ai dettagli che rendono speciale un poliziesco.
Della risoluzione del caso Kakoiannis-Sforza cosa si riesce a sapere? Che la vicenda di Luisa è strettamente legata a quella di un’altra donna altrettanto ricca e superba, con la quale intrattiene rapporti di puro odio.

Con questo romanzo Recami restituisce al lettore un lavoro a ragione definibile superbo, dando spazio a una padronanza tecnica di diversi generi, che danno come risultato la costruzione di un affresco tanto approfondito e quanto affascinante.

Compra su Amazon

Sconto di 0,70 EUR
Il caso Kakoiannis-Sforza
  • Recami, Francesco (Autore)

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 567 articoli:

Libri della serie "Casa di ringhiera"

Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi – Francesco Recami

Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi – Francesco Recami

Le case di ringhiera di Milano nascondono molte più cose di quante se ne pensa, e Francesco Recami torna a raccontare una storia degli inquilini già protagonisti della serie, appunto, della casa di ringhiera. Questa […]

Sei storie della casa di ringhiera – Francesco Recami

Sei storie della casa di ringhiera – Francesco Recami

Sellerio ha dato alle stampe Sei storie della casa di ringhiera, volume che raccoglie i racconti che Francesco Recami ha scritto per varie antologie della casa editrice palermitana pubblicate fra il 2011 e 2014. Quelli […]

Morte di un ex tappezziere – Francesco Recami

Morte di un ex tappezziere – Francesco Recami

Il titolo del nuovo romanzo di Francesco Recami, appena uscito per Sellerio Editore, dovrebbe far suonare un campanello d’allarme agli affezionati lettori dell’autore fiorentino: Morte di un ex tappezziere può infatti significare soltanto una cosa, […]

L’uomo con la valigia – Francesco Recami

L’uomo con la valigia – Francesco Recami

Continua lo splendido rapporto editoriale fra Sellerio e Francesco Recami e lo scrittore fiorentino pubblica con la casa editrice palermitana L’uomo con la valigia, titolo che conferma tutto il potenziale giallo-thriller già espresso in altre […]

Il caso Kakoiannis-Sforza – Francesco Recami

Il caso Kakoiannis-Sforza – Francesco Recami

Il caso Kakoiannis-Sforza è l’ultimo romanzo di Francesco Recami, che torna a pubblicare con Sellerio dopo il successo di Prenditi cura di me. Autore raffinato e amato dalla critica, Recami ha iniziato la sua carriera […]