Ballando nel buio – Roberto Costantini
Si chiude alla grande il settembre editoriale italiano con la pubblicazione di Ballando nel buio, nuovo romanzo di Roberto Costantini e quinto della serie dedicata al commissario Mike “Africa” Balistreri.
Ballando nel buio è pubblicato da Marsilio nella collana Farfalle e ancora una volta gioca a rimpiattino nel tempo, facendoci scoprire man mano nuovi elementi del passato del protagonista.
I salti cronologici sono uno ei tratti distintivi dello stile narrativo di Roberto Costantini: quando vi abbiamo parlato del suo La moglie perfetta avevamo già parlato di “continuo gioco di rimandi fra passato e presente, fra privato e pubblico e fra dettagli e quadro generale”. Ballando nel buio è particolarmente importante sotto questo aspetto perché arriva dopo altri quattro romanzi che ci hanno fatto apprezzare Mike Balistreri, portandoci anche a conoscere vari elementi del suo passato.
Ogni nuovo romanzo di Roberto Costantini aggiunge qualche tassello al puzzle Balistreri, e la stratificazione dei dettagli e dei particolari diffusi lungo i decenni di vita ha finito con il distinguere in modo inconfondibile questo personaggio in mezzo alla marea di commissari che affollano i romanzi italiani.
Il passato di Mike “Africa” Balistreri, ormai lo sappiamo, è tanto ingombrante quanto pesante, ma dopo la lettura di Ballando nel buio capiremo molto meglio le dimensioni e misure di questo ingombro e questo peso.
Nel 1974 Mike Balistreri ha ventiquattro anni, ne sono passati quattro dalla sua fuga da Tripoli e conserva ancora molte cicatrici psichiche di quel che gli è accaduto durante la sua adolescenza in Libia. Ora è tanto pieno di ideali quanto di rabbia, studia Filosofia all’Università di Roma e i mantiene insegnando arti marziali in una palestra frequentata da soggetti di estrema destra.
E per qualche tempo Mike crede di aver trovato la risposta, lo sfogo alla sua rabbia proprio con la militanza in Ordine Nuovo: il mondo visto attraverso quella lente deformante gli sembra più ordinato e comprensibile, è tutto diviso in comparti e schieramenti netti, nemici e amici, poliziotti e comunisti da affrontare, ordine contro caos.
Ma presto Ordine Nuovo verrà sciolto per decreto, alcuni camerati sceglieranno la via del terrorismo nero e Balistreri prenderà una via diversa.Nel 1986, quando è ormai commissario della Omicidi, il passato torna a bussare con l’omicidio di un amico che militava in Ordine Nuovo al tempo e in seguito ha fatto carriera politica nella DC. Per risolvere il caso Mike dovrà tuffarsi nel passato e confrontarsi con vari nemici, fra i quali il più pericoloso potrebbe proprio essere il suo vecchio sé, il giovane ventiquattrenne che era. E le due ragazze, quella giusta e quella sbagliata, che frequentava al tempo.
Altri romanzi di Roberto Costantini: Tu sei il male (2011), Alle radici del male (2012), Il male non dimentica (2014) e La moglie perfetta (2016), tutti pubblicati da Marsilio.
Libri della serie "Renato Balistreri"
Scopri i libri della serie "Renato Balistreri" su Thriller Café
Da molto lontano – Roberto Costantini
La trepidante attesa della nuova avventura del Commissario Michele Balistreri è finalmente finita e pochi giorni fa è approdato sugli scaffali di tutte le librerie d’Italia il nuovo romanzo di Roberto Costantini dal titolo “Da molto lontano”, recensito oggi per voi amici del Thriller Café. Nella calura estiva delle notti magiche del Campionato del Mondo […]
LeggiBallando nel buio – Roberto Costantini
Si chiude alla grande il settembre editoriale italiano con la pubblicazione di Ballando nel buio, nuovo romanzo di Roberto Costantini e quinto della serie dedicata al commissario Mike “Africa” Balistreri. Ballando nel buio è pubblicato da Marsilio nella collana Farfalle e ancora una volta gioca a rimpiattino nel tempo, facendoci scoprire man mano nuovi elementi […]
LeggiLa moglie perfetta – Roberto Costantini
I fan di Roberto Costantini e della sua stupenda trilogia del Male hanno motivo di far festa visto che è in arrivo in tutte le librerie e shop online La moglie perfetta, nuovo capitolo delle indagini di Michele Balistreri, uno dei personaggi più complessi e meglio riusciti della stagione più recente del noir italiano. Il […]
LeggiIl male non dimentica – Roberto Costantini
Notizia attesa da tanti di voi frequentatori del Thriller Café, segnaliamo oggi la pubblicazione de Il male non dimentica, ultimo volume della Trilogia del Male di Roberto Costantini (precedenti volumi: Tu sei il male e Alle radici del male), edito come i precedenti da Marsilio. La storia comincia in Libia, 31 agosto 1969, riprendendo fatti […]
LeggiAlle radici del male – Roberto Costantini
Esce oggi, 31 ottobre 2012, Alle radici del male, secondo romanzo di Roberto Costantini dopo il bell’esordio di Tu sei il male (vincitore del Premio Azzeccagarbugli 2012 e finalista al premio Camaiore, che sarà assegnato a dicembre). Come riporta il sito dell’editore, Marsilio, la storia comincia a Tripoli, negli anni Sessanta. Qui Mike Balistreri è […]
LeggiTu sei il male – Roberto Costantini
La recensione di oggi di Thriller Café è dedicata a Tu sei il male, romanzo d’esordio di Roberto Costantini edito da Marsilio che alla fiera del libro di Londra gli editori stranieri si sono disputati a colpi di quattrini e i cui i diritti cinematografici sono stati già assegnati. Si tratta del primo volume di […]
Leggi





