Albergo Italia – Carlo Lucarelli

Albergo Italia – Carlo Lucarelli

Editore: Einaudi
Giuseppe Pastore
Protocollato il 9 Giugno 2014 da Giuseppe Pastore con
Giuseppe Pastore ha scritto 938 articoli
Archiviato in: Recensioni libri
Etichettato con:

Carlo Lucarelli torna al giallo storico e lo fa col nuovo romanzo (breve, in verità) dal titolo “Albergo Italia”, edito da Einaudi e disponibile dal 10 giugno.

La storia è ambientata ad Asmara, Africa Orientale, alla fine dell’Ottocento, momento storico di quelli spinosi e troppo spesso sottoposti a una voluta damnatio memoriae: l’epoca del colonialismo italiano. In città si inaugura l’Albergo Italia, hotel di lusso che vuole testimoniare il dominio sull’Eritrea. E’ un posto esclusivo, perfetto per diplomatici e imprenditori, ma anche ritrovo di tipi loschi e faccendieri, uno dei quali viene trovato cadavere nella sua stanza. Impiccato, ma non pare proprio trattarsi di suicidio. Le indagini sono affidate al capitano dei carabinieri Colaprico e al suo assistente indigeno Ogba, che al primo è più unito da un patto fraterno che di disciplina. Assieme la strana coppia investiga sugli affari della vittima e tra gli strani personaggi che popolavano il suo mondo, arrivando a scoprire un traffico illecito di armi che arriva a toccare addirittura le più alte cariche del regno d’Italia.

Che Lucarelli si sia basato solo sui documenti storici e sui racconti di famiglia (la moglie ha origini eritree) o che ci sia stato di persona, questo libro di certo ci trasporta nelle atmosfere magiche, polverose e affascinanti di quella terra. Un’Eritrea che difficilmente conosciamo per esserci stati, ma che eppure sembra familiare per come è raccontata e per come la si vede attraverso gli occhi del giovane Ogba.

In un libretto di sole 128 pagine è però difficile abbondare di dettagli. Molti argomenti, spunti storici e personaggi secondari sono appena abbozzati e la lettura si esaurisce presto, senza farci sentire del tutto appagati dall’intreccio investigativo.

Ciò detto, per una giornata in spiaggia può essere la lettura ideale.

Sconto Amazon
Albergo Italia – Carlo Lucarelli