premio mediterraneo giallo noirIl Premio mediterraneo del giallo e del noir è giunto alla seconda edizione: oggi e domani, 11 e 12 dicembre 2008, a Sassari dieci scrittori si contenderanno la vittoria. In gara, scelti dalla commissione tecnica, Alicia Giménez–Bartlett, Marcello Fois, Francesco Abate, Serge Quadruppani, Mauro Marcialis, Paolo Roversi, Massimo Carlotto, Valerio Varesi, Girolamo De Michele, Nicola Verde; fuori concorso Patrizia Debicke van der Noot.

La giuria composta esclusivamente da Magistrati, Avvocati, Poliziotti, Medici Legali, Giornalisti del Noir, premierà venerdì il vincitore, nello splendido scenario del ristrutturato “Teatro Civico” di Sassari.

Come riporta Thrillermagazine, gli incontri con gli autori inizieranno oggi, presso la Biblioteca Comunale “Palazzo d’Usini” di Piazza Tola, con i vincitori dell’edizione 2007 del concorso Il Libro nel Cassetto e il primo gruppo degli scrittori finalisti del Premio Mediterraneo del Giallo e del Noir 2008.

Venerdì 12, presso il “Teatro Civico” di Sassari, di mattina alle ore 10.00 ci sarà un incontro con gli studenti delle scuole, durante il quale sarà proposta la ricostruzione di una scena del crimine, in chiave moderna, tratta dal romanzo storico di Patrizia Debicke Van der Noot, “La Gemma del Cardinale”, per poi proseguire gli incontri con gli autori finalisti. Il pomeriggio, dalle 17.00, proseguiranno gli incontri con gli autori che si concluderanno con il reading letterario “L’urlo di maggio”.

Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale:
http://www.festivalmediterraneogiallonoir.it

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1647 articoli: