Sfida totale di Mark GreaneyRizzoli pubblica Sfida totale, un poderoso volume di 600 pagine scritto da Mark Greaney e ambientato nell’universo di Jack Ryan creato da Tom Clancy.
Come è ormai pratica da qualche tempo, e come avevamo già segnalato quando vi abbiamo parlato di Support and defend, qui come all’estero continua la pratica di occupare un terzo dello spazio in copertina con il nome di Tom Clancy, ma Sfida totale è farina del sacco di Mark Greaney.

Pubblicato in edizione originale nel 2014 con il titolo di Full Force and Effect, Sfida totale arriva nelle librerie italiane con la traduzione di Andrea Russo ed è il diciannovesimo volume di quella che possiamo definire come serie “estesa” di Jack Ryan.
Serie che, dopo la morte di Clancy, è proseguita grazie all’apporto di altri autori: inizialmente Grant Blackwood ha contribuito con Vivo o morto, mentre in seguito Mark Greaney ha saputo conquistare i fan, firmando cinque romanzi.

E, di volume in volume, Greaney sembra lo scrittore più adatto a cogliere l’eredità di Clancy: pur non riuscendo ad avvinarsi alla maestria del creatore di Jack Ryan, ci troviamo di fronte a uno scrittore che si impegna a fondo, a partire dalle ricerche che precedono la stesura.
Mark Greaney, proprio come Clancy, ama spostarsi di nazione in nazione, addestrarsi insieme alle forze militari e approfondire la conoscenza delle armi e tecnologie che compariranno in seguito nelle sue opere.

Andiamo a conoscere la trama di Sfida totale che, per molti versi, è attualissima e fin troppo verosimile, con l’eccezione della figura del Presidente degli Usa, che in questa finzione è una persona che sembra essere in grado di ragionare e conosce alla perfezione i delicati equilibri internazionali.

Jack Ryan è ormai arrivato alla metà del suo secondo mandato e si trova ad affrontare una delle sfide più difficili di sempre, in uno scacchiere geopolitico più fluido che mai, nel quale può accadere di tutto da un momento all’altro.

In Corea del Nord è salito al potere Choi Ji-hoon, un leader giovane, inesperto, paranoico e affascinato dal potere. Choi Ji-hoon vuole trasformare la sua nazione in una potenza nucleare e, dato ancora più preoccupante, vuole colpire gli USA ed è disposto a tutto pur di soddisfare questa folle ambizione, compreso il rivolgersi a spie inglesi e francesi ben disposte al doppio gioco e al tradimento.

E fra un ex agente CIA assassinato, documenti falsi che scompaiono e un missile balistico intercontinentale che raggiunge il mare del Giappone, la situazione sembra già fuori controllo. Il mondo è sull’orlo di una guerra nucleare e Jack Ryan, insieme a suo figlio e a un team di professionisti, dovrà intervenire in fretta per evitare centinaia di migliaia di morti.

I fan di Jack Ryan possono dormire sonni tranquilli: negli USA sono già stati pubblicati parecchi altri romanzi della serie, con Mike Maden e Marc Cameron che si aggiungono a Greaney in qualità di autori. E in più è ormai in dirittura d’arrivo la serie televisiva dedicata al personaggio, con John Krasinski nei panni del protagonista: i dieci episodi saranno trasmessi a partire da marzo 2018 su Amazon.

Sfida totale – Mark Greaney

Sfida totale – Mark Greaney:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno