- Vota! -

12345
Loading ... Loading ...

Montagna in giallo – Misteri e delitti dell’Appennino

| 7 giugno 2011 | Lascia una deposizione
Archiviato in Rassegne e presentazioni | Etichettato con

montagna in gialloMi è giunto questo comunicato stampa relativo alla rassegna Montagna in giallo – Misteri e delitti dell’Appennino e a benificio di quanti tra il 10 e il 12 giugno si trovassero sull’appenino tosco-emiliano o volessero andarci appositamente, riporto con piacere alcuni dei punti più interessanti…

Il Comune di Castiglione dei Pepoli organizza una manifestazione dedicata al genere letterario del “Giallo” denominata “Montagna In Giallo” con il significativo sottotitolo “Misteri e delitti dell’Appennino”.
Per il fine settimana che va dal 10 al 12 giugno sono state organizzate diverse iniziative che gravitano intorno all’avvenimento aggregante, cioè la Mostra Mercato del Libro Giallo da collezione o da lettura, alla scoperta di vecchie edizioni o pubblicazioni sfuggite all’attenzione dei consumatori di misteri di carta. Non mancherà un vasto assortimento di fumetti soprattutto polizieschi (la vendita inizia la mattina del sabato 11 fino al pomeriggio della domenica 12 Giugno).
La Manifestazione prenderà il via venerdì 10 Giugno con una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Municipio. Seguirà alle 15 l’inaugurazione ufficiale, di fronte alle autorità, delle mostre iconografiche. La giornata si chiuderà con la proiezione alle 20,30 dei film amatoriali di autori locali: “La Rana e lo Scorpione” di Marco Nucci e “La Banda del Brasiliano” di John Snellinberg.
Nei locali del Palazzetto polifunzionale, di fianco ai banchi dei libri, sabato 11 alle 15,30 si terrà una tavola rotonda sul tema: “Misteri e Delitti dell’Appennino nella Narrativa” alla quale parteciperanno i giornalisti specializzati: Gianni Brunoro, Giulio Cesare Cuccolini, Maurizio Pistelli e Adriano Rosellini e i narratori: Alfredo Castelli, Leonardo Gori, Loriano Macchiavelli e Mario Spezi.
Saranno presenti anche alcuni disegnatori di fumetti che si sono cimentati con personaggi e storie inerenti all’argomento giallo come Lucio Filippucci, Otto Gabos e Sergio Tisselli, i quali intratterranno il pubblico rispondendo a domande e rilasciando autografi e disegni dedicati.
Sempre nel Palazzetto polifunzionale saranno allestite numerose mostre iconografiche che visitano il genere giallo attraverso le varie pubblicazioni di narrativa e della produzione a fumetti, con tavole e disegni originali e con manifesti del cinema.

Sicuramente, il sottoscritto non sarà presente, ma per quanti fossero della zona o ci si trovassero per il weekend, potrebbe valere la pena farci un salto.
(Se qualcuno avrà feedback da dare, chiaramente, saranno molto graditi).

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, con la poco recondita ambizione di farlo diventare il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1374 articoli:

lascia la tua deposizione