La scelta decisiva di Charlotte LinkA più di un anno dal suo ultimo exploit nelle librerie italiane, ecco che Charlotte Link torna ad appassionare i fan italiani con La scelta decisiva, un complesso thriller psicologico che ha al centro alcuni fra i temi preferiti dalla celebre autrice tedesca.
Apparso in patria nel 2016 con il titolo di Die Entscheidung, La scelta decisiva viene pubblicato da Corbaccio con la traduzione di Alessandra Petrelli.

Forte dei suoi continui successi sia in patria che all’estero, con più di 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la scrittrice tedesca, nata a Francoforte sul Meno, continua a insistere anche ne La scelta decisiva su tematiche quali la famiglia, i legami fra le persone e tutto quel che può accadere quando la vita di qualcuno incrocia quella di un altro.

In questo caso la trama è arricchita sia dagli spostamenti geografici, che ci portano alternativamente fra la Francia e la Bulgaria, sia dallo sfondo, continuamente presente, delle tensioni dovute agli attentati terroristici in alcune parti dell’Europa.
La scelta decisiva ci mette di fronte alle conseguenze, spesso imprevedibili, che possono derivare dallo scegliere di aiutare un estraneo senza conoscere molto del suo passato: andiamo a scoprirne alcuni elementi della trama.

Simon si trova improvvisamente da solo nonostante avesse pianificato con cura le sue vacanze Natalizie. Avrebbe dovuto trascorrerle nella casa di suo padre, in Provenza, ma senza preavviso la sua ex moglie cambia programma e non gli affida i due figli. Simon, un tedesco di circa quarant’anni che svolge la professione di traduttore, prova a ripiegare invitando la sua nuova compagna ma la donna, frustrata dalla debolezza del compagno nei confronti dell’ex moglie, preferisce lasciar perdere.

Ecco quindi il nostro che vaga solitario per il lungomare e, notato un alterco fra una ragazza e due uomini, interviene: gli uomini sono custodi di case impiegate per le vacanze estive e hanno colto la giovane mentre occupava uno degli appartamenti. Vorrebbero portarla dalla polizia ma Simon paga i danni e, vedendola affaticata, infreddolita e affamata, ospita la ragazza.

Nathalie, questo il nome della donna, non ha soldi e nasconde più di un evento traumatico nel passato: insieme alle sue vicende scopriremo anche quelle di una giovane originaria di Sofia, in Bulgaria, che ha creduto alla promessa del suo ragazzo e di una donna misteriosa, che le ha prospettato una splendida carriera nel mondo della moda, giungendo anche ad anticipare una somma ai suoi famigliari, che ne avevano estremo bisogno.

Qualcosa però deve essere andato storto e ora, mentre il tempo scorre, alcune persone che hanno avuto a che fare con Nathalie o con Selina vengono catturate, torturate ed eliminate da un gruppo criminale che è esclusivamente interessato a mettere le mani su qualcosa che Selina ha trafugato, un qualcosa che potrebbe nascondere la chiave per risolvere l’intera, intricata faccenda.

La scelta decisiva – Charlotte Link

Clicca qui sotto per leggere qui il primo capitolo gratis!