Il cuoco dell'Alcyon - Andrea CamilleriNuova uscita per il commissario Montalbano che raggiunge la ragguardevole cifra di trenta romanzi da protagonista. Il cuoco dell’Alcyon questo il titolo che Andrea Camilleri ha dato alla sua nuova avventura, è da poco in libreria, come sempre per i tipi di Sellerio.

Sono passati venticinque anni dall’esordio del più amato e longevo commissario d’Italia ne La forma dell’acqua, e ormai la pubblicazione di una sua nuova storia è attesa dai fan come un appuntamento immancabile da festeggiare. Camilleri anche per quest’anno non delude e ci restituisce un Salvo Montalbano provato dal passare del tempo ma sempre avventuroso, spigoloso quando il cielo è scuro e schivo quando si parla di essere al centro dell’attenzione.

Con lui la squadra classica, stavolta in ansia per lo smantellamento del commissariato di Vigàta: Augello e Fazio, e lo sgangherato Catarella, sgomenti per l’inspiegabile complotto del Federal Bureau of Investigation che invade la Sicilia sulle tracce di una goletta misteriosa.

La narrazione si apre col suicidio di un operaio appena licenziato e un imprenditore privo di scrupoli trovato assassinato con un colpo di pistola alla nuca. Ruota poi attorno ad Alcyon, questa goletta con pochissimi gli uomini di equipaggio, niente passeggeri, la zona di poppa larga abbastanza per fare atterrare un elicottero. Cosa nasconde questa imbarcazione? Una bisca? Escort? O segreti più inquietanti?

Per Montalbano, insomma, tante gatte da pelare, un giallo da dipanare e il suo commissariato da difendere.

Una storia che per chi ha seguito finora la serie certo rappresenterà un nuovo piacevole incontro con un personaggio che ha fatto la storia del giallo italiano e che continua a incarnarne l’essenza. Un libro che invece probabilmente potrebbe non centrare del tutto i favori di chi a Montalbano si accostasse solo ora (anatema!), per cui prima di cominciare dall’episodio 30 sicuramente consigliamo di recuperare un po’ di tappe precedenti.

Migliore Offerta
Il cuoco dell'Alcyon
4 Recensioni
Il cuoco dell'Alcyon
  • Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio Editore Palermo