- Vota! -

12345
Loading...Loading...

Il commissario Pepe si aggira di nuovo in libreria

| 6 ottobre 2009 | Lascia una deposizione
Archiviato in Libri novità | Etichettato con

il commissario PepeIl commissario Pepe, di Ugo Facco De Lagarda, è stato uno dei romanzi cult del giallo all’italiana, anticipatore del poliziotto distaccato e un po’ filosofo, dell’ambientazione di provincia, e del falso perbenismo dietro cui si nascondono i vizi più torbidi. Il libro, da cui nel 1969 Ettore Scola trasse l’omonimo film con Ugo Tognazzi,viene ora riedito da Giano. La trama è la seguente:
È il 20 aprile del 1964: sul tavolo del commissario Gennaro Pepe viene depositata la bomba: due enormi fascicoli con sopra scritto «Villa Norma» e «Piazza Cavour 113». In questura, attendono la sua controfirma sette mandati di cattura, undici di perquisizione, trentadue ordini di comparizione. Un terremoto che potrebbe mettere a grave repentaglio il già sospettabile nome di almeno cinquanta famiglie.
Si parla di festini con giovanotti vestiti da donna, case d’appuntamento in cui sono coinvolte delle minorenni, industriali avveduti e pederasti, contesse trasformatesi in tenutarie…
Gennaro Pepe chiuderebbe volentieri l’inchiesta etichettando come fantasie le presunte rivelazioni che vi sono contenute, ma echi della bomba si fanno già sentire in città e lo costringono suo malgrado, a indagare, per scoprire infine che la sua religiosissima città è tutt’altro che perbene e che il velo di ipocrisia copre a malapena le sue perversioni.

Il commissario Pepe, di Ugo De Lagarda: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, con la poco recondita ambizione di farlo diventare il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1431 articoli:

lascia la tua deposizione