Sex Addict: l’ossessione erotica di Stepheh Jay Schwartz
Sex Addict (titolo originale Boulevard) è un romanzo di esordio che sta facendo molto parlare di sé e del suo autore, Stephen Jay Schwartz.
Da più parti giungono giudizi entusiastici di critici, colleghi e lettori, e c’è chi, come Marcus Sakey, addirittura scomoda paragoni col primo Ellroy o chi come Tess Gerritsen definisce il detective Glass “uno dei protagonisti più complessi e tormentati che mi sia capitato di incontrare”.
Adesso il libro arriva in Italia per Giano, casa editrice che con le nuove voci del thriller fa centro spesso, con la traduzione di Luca Briasco. Per chi si fosse incuriosito come me, ecco la trama:
Hayden Glass di sicuro non ha avuto una vita facile. E’ rimasto orfano di padre quando era un bambino e durante l’infanzia ha convissuto con un perenne senso di colpa che non è mai riuscito a sconfiggere o a controllare.
Ora, detective della Omicidi della polizia di Los Angeles, ha sostituito i propri traumi: invece del senso di colpa, un vuoto permanente che cerca di riempire in un solo modo. Vagando di notte per Sunset Boulevard e caricando in macchina una prostituta dietro l’altra. Hayden Glass è, infatti, un sex addict. E’ preda di un’ossessione che lo perseguita per tutta la sua giornata e lo spinge a comportamenti coattivi che hanno mandato in rovina il suo matrimonio e adesso rischiano di fare lo stesso con la sua carriera di detective.
Chiamato a indagare sull’atroce omicidio della figlia di un noto politico, Glass si ritrova sotto i riflettori. E il clamore cresce quando Los Angeles è turbata dagli assassini inspiegabili di una serie di giovani donne.
Investigando sul caso, Glass scopre così una verità sconvolgente: i delitti hanno un scopo preciso, mirano a tirare in causa una sola persona: lui stesso, come se il serial killer conoscesse i suoi impulsi più reconditi, le sue ossessioni più inconfessabili, e li mettesse in scena attraverso i suoi delitti.
Per approfondimenti, segnalo anche il sito dell’autore: www.stephenjayschwartz.com/ e un interessante articolo sul Los Angeles Times.
Altri articoli che potrebbero piacerti
Il commissario Pepe si aggira di nuovo in libreria
Il commissario Pepe, di Ugo Facco De Lagarda, è stato uno dei romanzi cult del giallo all'italiana, anticipatore del poliziotto distaccato e un po’ filosofo, dell’ambientazione di provincia, e del [...]
LeggiLa voce degli angeli, di R.J. Ellory
La voce degli angeli, secondo romanzo di Roger J. Ellory, è il libro recensito oggi da Thriller Café. Titolo: La voce degli angeli Autore: R.J. Ellory Editore: Giano Anno di pubblicazione: 2009 Traduttore: Biavasco A.; Guani V. Pagine: 314 Trama in sintesi: Nel 1939, il dodicenne Joseph Vaughan fa ritorno ad Augusta [...]
LeggiI Wanderers, di Richard Price
Protagonista oggi al ThrillerCafe Richard Price, scrittore e sceneggiatore premiato con l'Edgar Award per la serie The wire nel 2007. Recensiamo il suo primo romanzo: I Wanderers, cult degli anni 70 e uscito da poco per Giano in una nuova traduzione. Titolo: I Wanderers Autore: Richard Price Editore: Giano Traduttore: [...]
LeggiIl turista – Olen Steinhauer
E' una spy-story degna del miglior Le Carré, questo Il turista, nuovo libro di Olen Steinhauer. Un romanzo che mette d'accordo critica e pubblico, addirittura già in procinto di diventare un film prodotto da Clooney. Lo recensiamo oggi su ThrillerCafe.it. Titolo: Il turista Autore: Olen Steinhauer Editore: Giano Anno [...]
LeggiLa notte sopra Manhattan – Colin Harrison
La recensione di oggi è dedicata a un romanzo thriller uscito da poco per Giano Editore: La notte sopra Manhattan di Colin Harrison, finalista al prestigioso Hammett Prize. Titolo: La notte sopra [...]
Leggi