Come sigillo sul tuo cuore di Arne DahlMarsilio Editori continua il suo affascinante e importante viaggio nel mondo del giallo nordico proponendo a noi lettori Come sigillo sul tuo cuore di Arne Dahl, quinto romanzo della sua fortunata e pluripremiata serie del Gruppo A, una squadra speciale anticrimine composta da poliziotti d’élite.

Come sigillo del tuo cuore, pubblicato in Svezia nel 2002 con il titolo De största vatten, è arrivato nelle librerie italiane il 19 novembre all’interno della collana Farfalle, con la traduzione di Carmen Giorgetti Cima, e rappresenta l’ennesima conferma della straordinaria capacità di analisi sociale che hanno molti thriller svedesi.

Dietro una trama avvincente, un ritmo sempre sostenuto e personaggi che rimangono impressi a lungo si rivela in modo evidente un romanzo che ci parla di problemi e difficoltà che affliggono anche l’Italia.
Andiamo a scoprirne la trama:

Dopo un periodo di assenza dal servizio, Dag Lundmark guida una squadra di polizia in occasione dell’irruzione in un appartamento della periferia di Stoccolma.
Qualcosa purtroppo non gira per il verso giusto e proprio Lundmark apre il fuoco contro un profugo sudafricano, uccidendolo in una situazione in cui non sembrava necessario il ricorso a una misura così estrema.

Si occupano della difficile e delicata indagine interna Paul Hjelm e Kerstin Holm, compito reso ancora più complesso dal fatto che Kerstin è stata a lungo legata sentimentalmente a Dag e ci sono ancora dei sentimenti fra i due, per non parlare del passato condiviso.

Ma la morte del giovane africano è solo il punto di partenza di un oscuro viaggio fra immigrazione clandestina, killer che hanno sulla coscienza molte vite e compagnie farmaceutiche spietate, il tutto mischiato a cenni religiosi e toni biblici, sullo sfondo di tutto il male che può scaturire da un amore tradito.

Scrittore e critico letterario, Arne Dahl è principalmente noto per i suoi gialli ma la sua attività si estende a molti altri campi e collabora stabilmente con l’Accademia di Svezia.
La serie del Gruppo A, iniziata nel 1999 e attualmente all’undicesimo romanzo, è stata tradotta in venticinque lingue e ha fruttato all’autore importanti premi internazionali.

Ogni nuovo capitolo di questo viaggio nella società svedese affronta qualche tipo di problematica diversa e nel caso di Come sigillo sul tuo cuore, accanto a una formidabile trama thriller, incontriamo tutte le difficoltà di un Paese che si trova di fronte a importanti cambiamenti quali quello dell’immigrazione e quindi dell’entrata definitiva in una società multietnica, cambiamento che da una parte delle persone viene vissuto in modo negativo, come perdita e non come occasione di arricchimento.

Una situazione di questo tipo non è certo esclusiva della Svezia e Come sigillo sul tuo cuore è una delle migliori risposte a chi continua ad affermare che il thriller è un genere poco profondo e incapace di riflettere seriamente su temi importanti.

Come sigillo sul tuo cuore – Arne Dahl

Come sigillo sul tuo cuore – Arne Dahl:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno