Sorelle – Bernard Minier
Maggio 1993. Due giovani donne, Alice e Ambre Oesterman, vengono ritrovate morte, vestite con abiti da prima comunione, legate a due tronchi d’albero. La scena è tanto inquietante quanto rituale. Per il giovane ispettore Martin Servaz, appena entrato nella polizia giudiziaria di Tolosa, è il primo caso importante. I sospetti si concentrano sull’enigmatico Erik Lang, scrittore di gialli disturbanti e idolatrato proprio dalle vittime. Il suo libro più celebre si intitola guarda caso La Communiante…
Febbraio 2018. Lang ritrova la propria moglie uccisa nella loro casa. Anche lei indossa un abito da comunione. E per Servaz, ora comandante, l’incubo ricomincia.
Con “Sorelle“, Bernard Minier torna a scandagliare le zone d’ombra dell’animo umano, ma anche della letteratura. Il parallelismo tra l’autore di romanzi (Lang) e i crimini ispirati ai suoi libri introduce un intrigante gioco metanarrativo. Chi influenza chi? Lo scrittore i lettori, o viceversa? La figura di Lang è al centro di questo gioco di specchi, tra finzione e realtà.
Il romanzo è diviso in due parti ben distinte. La prima, ambientata nel 1993, segue un Servaz giovane e idealista, in pieno scontro con i metodi poco ortodossi dei colleghi. L’atmosfera è cupa, la tensione crescente, ma molti lettori hanno sottolineato come il “chi” e il “come” risultino prevedibili troppo presto.
La seconda parte, nel 2018, è più serrata e riflessiva. Servaz, ora maturo e segnato da esperienze passate, affronta un crimine che sembra replicare esattamente gli omicidi del suo primo caso. Inizia così una corsa contro il tempo per ricostruire il legame fra presente e passato, svelando finalmente la verità che allora gli era sfuggita.
Sorelle è un romanzo che sa affascinare con l’atmosfera, la scrittura e la psicologia dei suoi protagonisti. Non è il miglior titolo della serie, ma offre una visione preziosa delle origini di Martin Servaz e delle sue ossessioni. Per i fan della saga, è una tappa obbligata. Per i nuovi lettori, invece, meglio cominciare dall’inizio con “Glacé“.
Libri della serie "Martin Servaz"
Scopri i libri della serie "Martin Servaz" su Thriller Café
Sorelle – Bernard Minier
Maggio 1993. Due giovani donne, Alice e Ambre Oesterman, vengono ritrovate morte, vestite con abiti da prima comunione, legate a due tronchi d’albero. La scena è tanto inquietante quanto rituale. Per il giovane ispettore Martin Servaz, appena entrato nella polizia giudiziaria di Tolosa, è il primo caso importante. I sospetti si concentrano sull’enigmatico Erik Lang, […]
LeggiNel cerchio – Bernard Minier
Nel cerchio: è questo il titolo del romanzo di Bernard Minier che vi presentiamo oggi, appena uscito per Piemme con traduzione di G. Pacchiano. Alla sua seconda prova letteraria, Minier ci ripropone come protagonista il comandante Servaz della polizia di Tolosa, già presente nel precedente Glacé, libro d’esordio pluripremiato in Francia e tradotto in diverse […]
Leggi

