Dopo avervi parlato della serie TV Reacher, qualche giorno fa, oggi trattiamo L’indice della paura, una nuova miniserie Sky Original, composta da quattro episodi.

La serie è tratta dal bestseller omonimo di Robert Harris, thriller finanziario pubblicato in Italia da Mondadori con traduzione di S. Viviani.

Andrà in onda a partire dal 18 febbraio 2022 su Sky Atlantic, on demand su Sky e in streaming su NOW.

Trama de L’indice della paura

A quarantadue anni il dottor Alex Hoffmann è uno degli scienziati tra i più noti al mondo, ma anche un facoltoso uomo di affari nel campo della finanza; proprietario di una società che gestisce fondi d’investimento, ha da poco creato VIXAL-4, un complesso software guidato dall’intelligenza artificiale e basato sul VIX, l’indice di volatilità, familiarmente chiamato dagli addetti ai lavori “indice della paura”. Questo suo prodotto sfrutta i timori nei mercati finanziari e riesce a ottenere grandi rendimenti in brevissimo tempo. Sembra che tutto vada per il meglio per Hoffmann ma una notte viene aggredito da uno sconosciuto che conosce tutti i codici di sicurezza e si introduce di nascosto nella sua residenza di Ginevra. Nel giro di ventiquattro ore tutto cambia e dopo altri eventi inspiegabili, Alex si convince che qualcuno sta provando a incastrarlo.

Mentre i mercati finanziari intorno a lui precipitano, ha inizio una lotta senza esclusione di colpi contro un avversario sconosciuto e per questo ancora più temibile. Alex si ritrova in un viaggio frenetico attraverso la realtà, la memoria e la fantasia paranoide che lo costringerà a mettere in discussione tutto ciò che vede.

Il cast della serie

L’adattamento del romanzo in serie tv è a cura di Paul Andrew Williams e Caroline Bartleet, mentre la regia di David Caffrey (The AlienistPeaky Blinders).

Il protagonista è interpretato da Josh Hartnett; accanto a lui troviamo Arsher Ali (Hugo, suo socio in affari e migliore amico), Leila Farzad (Gabriella Hoffmann, sua moglie), e Grégory Montel (detective Leclerc).

La serie è stata commissionata da Zai Bennett, Direttore Generale dei Contenuti, Sky UK e Irlanda, e Paul Gilbert, produttore esecutivo per Sky Studios.

Produzione di Left Bank Pictures in associazione con Sky Studios. I produttori esecutivi sono Andy Harries e Sharon Hughff per Left Bank Pictures, e Paul Gilbert per Sky Studios. La miniserie è prodotta da Nuala O’Leary. 

Quando esce “L’indice della paura” su Sky

La data di uscita di questa miniserie, una delle migliori di quest’anno, è venerdì 18 febbraio, quando sarà trasmessa su Sky Atlantic e tutti i quattro episodi della serie saranno disponibili on demand su Sky e in streaming su NOW.   

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Sconto di 13,93 EUR
L' indice della paura
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Robert Harris , S. Viviani

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: