Dopo avervi parlato della serie TV Reacher, qualche giorno fa, oggi trattiamo L’indice della paura, una nuova miniserie Sky Original, composta da quattro episodi.

La serie è tratta dal bestseller omonimo di Robert Harris, thriller finanziario pubblicato in Italia da Mondadori con traduzione di S. Viviani.

Andrà in onda a partire dal 18 febbraio 2022 su Sky Atlantic, on demand su Sky e in streaming su NOW.

Trama de L’indice della paura

A quarantadue anni il dottor Alex Hoffmann è uno degli scienziati tra i più noti al mondo, ma anche un facoltoso uomo di affari nel campo della finanza; proprietario di una società che gestisce fondi d’investimento, ha da poco creato VIXAL-4, un complesso software guidato dall’intelligenza artificiale e basato sul VIX, l’indice di volatilità, familiarmente chiamato dagli addetti ai lavori “indice della paura”. Questo suo prodotto sfrutta i timori nei mercati finanziari e riesce a ottenere grandi rendimenti in brevissimo tempo. Sembra che tutto vada per il meglio per Hoffmann ma una notte viene aggredito da uno sconosciuto che conosce tutti i codici di sicurezza e si introduce di nascosto nella sua residenza di Ginevra. Nel giro di ventiquattro ore tutto cambia e dopo altri eventi inspiegabili, Alex si convince che qualcuno sta provando a incastrarlo.

Mentre i mercati finanziari intorno a lui precipitano, ha inizio una lotta senza esclusione di colpi contro un avversario sconosciuto e per questo ancora più temibile. Alex si ritrova in un viaggio frenetico attraverso la realtà, la memoria e la fantasia paranoide che lo costringerà a mettere in discussione tutto ciò che vede.

Il cast della serie

L’adattamento del romanzo in serie tv è a cura di Paul Andrew Williams e Caroline Bartleet, mentre la regia di David Caffrey (The AlienistPeaky Blinders).

Il protagonista è interpretato da Josh Hartnett; accanto a lui troviamo Arsher Ali (Hugo, suo socio in affari e migliore amico), Leila Farzad (Gabriella Hoffmann, sua moglie), e Grégory Montel (detective Leclerc).

La serie è stata commissionata da Zai Bennett, Direttore Generale dei Contenuti, Sky UK e Irlanda, e Paul Gilbert, produttore esecutivo per Sky Studios.

Produzione di Left Bank Pictures in associazione con Sky Studios. I produttori esecutivi sono Andy Harries e Sharon Hughff per Left Bank Pictures, e Paul Gilbert per Sky Studios. La miniserie è prodotta da Nuala O’Leary. 

Quando esce “L’indice della paura” su Sky

La data di uscita di questa miniserie è venerdì 18 febbraio, quando sarà trasmessa su Sky Atlantic e tutti i quattro episodi della serie saranno disponibili on demand su Sky e in streaming su NOW.   

Sconto di 11,94 EUR
L' indice della paura
55 Recensioni
L' indice della paura
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Robert Harris , S. Viviani